The essay analyses the iconography of the sixteenth-century frescoes by the Mannerist painter Bertoja in the ‘Sala del bacio’ of the ‘Palazzo del Giardino’, Parma. The series is interpreted as an allegory on the humanist theme of ‘Friendship’, seen as a Boiardan, epic, and aristocratic topic by members of the so-called ‘Republic of Letters’, of which Ottavio Farnese, patron of the frescoes, was a prominent member. The frescoes provide evidence of the fortunes of Boiardo’s poem beyond the limits of the period’s illustrated editions, displaying a different dimension of the poem’s visual reception.

Il saggio analizza l'iconografia degli affreschi cinquecenteschi del pittore manierista Bertoja nella “Sala del bacio” del “Palazzo del Giardino”, Parma. La serie è interpretata come un'allegoria sul tema umanista dell''Amicizia', visto come tema boiardano, epico e aristocratico dai membri della cosiddetta 'Repubblica delle Lettere', di cui Ottavio Farnese, patrono degli affreschi, fu un membro di spicco. Gli affreschi testimoniano la fortuna del poema di Boiardo oltre i limiti delle edizioni illustrate dell'epoca, mostrando una diversa dimensione della ricezione del poema nelle arti figurative.

Stanze dipinte. L’Inamoramento de Orlando come allegoria dell’Amicizia nella Sala del bacio nel Palazzo del Giardino a Parma

Monaco Angelo Maria
2019-01-01

Abstract

The essay analyses the iconography of the sixteenth-century frescoes by the Mannerist painter Bertoja in the ‘Sala del bacio’ of the ‘Palazzo del Giardino’, Parma. The series is interpreted as an allegory on the humanist theme of ‘Friendship’, seen as a Boiardan, epic, and aristocratic topic by members of the so-called ‘Republic of Letters’, of which Ottavio Farnese, patron of the frescoes, was a prominent member. The frescoes provide evidence of the fortunes of Boiardo’s poem beyond the limits of the period’s illustrated editions, displaying a different dimension of the poem’s visual reception.
2019
74.2 (2019)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2019 ANGELO MARIA MONACO ITALIAN STUDIES Sala del bacio Palazzo del Giardino Parma.pdf

accesso aperto

Descrizione: IS Parma, Palazzo del Giardino, 2019
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 2.13 MB
Formato Adobe PDF
2.13 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3742902
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 1
social impact