Nella teoria ontologica della Teosofia rosminiana è centrale l’“essere iniziale”. Esso precede le tre forme ontologiche – ideale, reale, morale –, giustifica le loro relazioni reciproche e apre la prospettiva metafisica. Il presente contributo illustra i caratteri di univocità, trascendentalità e infinità dell’essere iniziale e i suoi rapporti con il pensiero in quanto tale e il pensiero in quanto umano. Questo contributo considera anche le principali fonti della teoria rosminiana sugli argomenti trattati: Tommaso d’Aquino, Duns Scoto, Suárez, Hegel.
L'essere iniziale nella Teosofia di Rosmini
Paolo Pagani
2020-01-01
Abstract
Nella teoria ontologica della Teosofia rosminiana è centrale l’“essere iniziale”. Esso precede le tre forme ontologiche – ideale, reale, morale –, giustifica le loro relazioni reciproche e apre la prospettiva metafisica. Il presente contributo illustra i caratteri di univocità, trascendentalità e infinità dell’essere iniziale e i suoi rapporti con il pensiero in quanto tale e il pensiero in quanto umano. Questo contributo considera anche le principali fonti della teoria rosminiana sugli argomenti trattati: Tommaso d’Aquino, Duns Scoto, Suárez, Hegel.File in questo prodotto:
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