The subject of the wall, also in a symbolic sense, is a main topic in the works of the German playwright and film director Andres Veiel. Focussing on three films and a play realised between 2001 and 2011 (Der Kick, Black Box BRD and Wer wenn nicht wir), the essay illustrates how Veiel’s works intend to unmask and contribute to tear down walls of silence and fear in the German individual and collective memory. Moreover, the article points out how Veiel, while concentrating on the hidden structures behind terrorism and violence, intentionally chooses to use minimalist, sober and unspectacular aesthetics which take inspiration from the epic and documentary theatre.

Il tema del muro, anche da un punto di vista simbolico, costituisce un vero e proprio filo rosso nei lavori dell’autore e regista tedesco Andres Veiel. Attraverso l’analisi di tre opere cinematografiche e teatrali realizzate fra il 2001 e il 2011 (Der Kick, Black Box BRD e Wer wenn nicht wir), il saggio mette in luce come uno degli obiettivi principali di Veiel sia quello di smascherare e contribuire ad abbattere muri di silenzio, omertà e paura nella memoria individuale e collettiva tedesca. L’articolo illustra inoltre come il lavoro di Veiel, sempre incentrato sull’analisi dei meccanismi nascosti che portano ad atti di terrorismo e violenza, scelga consapevolmente di utilizzare un’estetica controtendenza, minimalista e priva di spettacolarizzazione che affonda le sue radici nel teatro epico e documentario.

Muri di silenzio nella scatola nera della storia tedesca: tre opere documentarie di Andres Veiel sulla violenza (2001-2011)

Cristina Fossaluzza
2021-01-01

Abstract

The subject of the wall, also in a symbolic sense, is a main topic in the works of the German playwright and film director Andres Veiel. Focussing on three films and a play realised between 2001 and 2011 (Der Kick, Black Box BRD and Wer wenn nicht wir), the essay illustrates how Veiel’s works intend to unmask and contribute to tear down walls of silence and fear in the German individual and collective memory. Moreover, the article points out how Veiel, while concentrating on the hidden structures behind terrorism and violence, intentionally chooses to use minimalist, sober and unspectacular aesthetics which take inspiration from the epic and documentary theatre.
2021
25
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo_definitivo_stampato.pdf

non disponibili

Descrizione: Fossaluzza_muri_Veiel
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 379.13 kB
Formato Adobe PDF
379.13 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3736988
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact