Con questo articolo si intende fornire una panoramica sullo stato dell’arte dell’educazione letteraria e della didattica della letteratura in Italia e indagare la relazione tra l’evoluzione degli approcci sul piano teorico, gli sviluppi dei metodi sul piano operativo e la normativa vigente sull’insegnamento della letteratura italiana. Quello che emerge è che, se le riflessioni teoriche giungono alla formulazione dell’approccio ermeneutico basato sulla centralità del lettore, nella prassi didattica i metodi per l’insegnamento della letteratura italiana sono proposti con un ritardo di alcuni decenni e, ad oggi, risultano piuttosto variegati, in linea con le recenti indicazioni ministeriali. Per promuovere l’utilizzo del metodo ermeneutico e favorire la motivazione degli studenti, per gli sviluppi futuri dell’insegnamento della letteratura italiana si consiglia di introdurre delle innovazioni sul triplice piano dei contenuti, dei materiali di trasmissione letteraria e delle metodologie didattiche.
"Educazione letteraria e didattica della letteratura italiana. Da dove veniamo, dove siamo, dove stiamo andando"
Spaliviero Camilla
2020-01-01
Abstract
Con questo articolo si intende fornire una panoramica sullo stato dell’arte dell’educazione letteraria e della didattica della letteratura in Italia e indagare la relazione tra l’evoluzione degli approcci sul piano teorico, gli sviluppi dei metodi sul piano operativo e la normativa vigente sull’insegnamento della letteratura italiana. Quello che emerge è che, se le riflessioni teoriche giungono alla formulazione dell’approccio ermeneutico basato sulla centralità del lettore, nella prassi didattica i metodi per l’insegnamento della letteratura italiana sono proposti con un ritardo di alcuni decenni e, ad oggi, risultano piuttosto variegati, in linea con le recenti indicazioni ministeriali. Per promuovere l’utilizzo del metodo ermeneutico e favorire la motivazione degli studenti, per gli sviluppi futuri dell’insegnamento della letteratura italiana si consiglia di introdurre delle innovazioni sul triplice piano dei contenuti, dei materiali di trasmissione letteraria e delle metodologie didattiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
22-Spaliviero.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
93.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
93.83 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.