Il saggio ricostruisce nelle prime pagine la genesi e le caratteristiche delle lezioni di Wittgenstein sulla psicologia filosofica, fornendo anche alcune indicazioni biografiche su Kanti J. Shah, uno degli studenti che seguì nell'anno accademico 1946-47 le lezioni di Wittgenstein sulla psicologia filosofica prendendo una serie di appunti. La parte più consistente del saggio è costituita da alcune considerazioni sull'idea di metodo filosofico a cui Wittgenstein si richiama in queste lezioni e che troviamo all'opera in esse. In particolare, si mostra come questo metodo si colleghi strettamente a quella distinzione tra uso e descrizione dell'uso che viene più volte ribadita nel corso delle lezioni.
La psicologia filosofica di Wittgenstein: uso e descrizione dell'uso
Luigi Perissinotto
2020-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce nelle prime pagine la genesi e le caratteristiche delle lezioni di Wittgenstein sulla psicologia filosofica, fornendo anche alcune indicazioni biografiche su Kanti J. Shah, uno degli studenti che seguì nell'anno accademico 1946-47 le lezioni di Wittgenstein sulla psicologia filosofica prendendo una serie di appunti. La parte più consistente del saggio è costituita da alcune considerazioni sull'idea di metodo filosofico a cui Wittgenstein si richiama in queste lezioni e che troviamo all'opera in esse. In particolare, si mostra come questo metodo si colleghi strettamente a quella distinzione tra uso e descrizione dell'uso che viene più volte ribadita nel corso delle lezioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Wittgenstein Shah Lezioni di psicologia.pdf
Open Access dal 03/12/2023
Descrizione: Articolo su libro e libro completo
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione
1.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.08 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.