Il ritorno del cavalleresco italiano durante il secondo Novecento costituisce un fenomeno ampio e interessante: molte, infatti, sono le riscritture di numerosi testi del Cinquecento. In questo articolo voglio prendere in analisi due tra le piU famose di queste riscritture cinquecentesche: quella di Italo Calvino dell'Orlando Furioso e quella della Gerusalemme Liberata di Alfredo Giuliani. Calvino e Giuliani propongono due metodi di analisi e di riscrittura del modello cavalleresco molto simili per scelte stilistiche e lessicali. Calvino ha sempre intrattenuto con Ariosto un rapporto stretto e privilegiato. Ariosto e infatti l'autore piU amato e piU imitato dal critico. La presenza ariostesca non manca mai nella produzione calviniana: ne nei romanzi ne negli scritti critici. Diverso appare invece l'esperimento di Giuliani: Giuliani sembra non apprezzare lo stile del Tasso e questa incompatibilita spesso si manifesta anche all'interno della riscrittura della Liberata. Indagher i due diversi rapporti, quello di Calvino con Ariosto e quello di Giuliani con Tasso, mettendone in luce le caratteristiche principali.

Il poema cavalleresco nel Novecento: Calvino e Giuliani

Elena Santagata
2017-01-01

Abstract

Il ritorno del cavalleresco italiano durante il secondo Novecento costituisce un fenomeno ampio e interessante: molte, infatti, sono le riscritture di numerosi testi del Cinquecento. In questo articolo voglio prendere in analisi due tra le piU famose di queste riscritture cinquecentesche: quella di Italo Calvino dell'Orlando Furioso e quella della Gerusalemme Liberata di Alfredo Giuliani. Calvino e Giuliani propongono due metodi di analisi e di riscrittura del modello cavalleresco molto simili per scelte stilistiche e lessicali. Calvino ha sempre intrattenuto con Ariosto un rapporto stretto e privilegiato. Ariosto e infatti l'autore piU amato e piU imitato dal critico. La presenza ariostesca non manca mai nella produzione calviniana: ne nei romanzi ne negli scritti critici. Diverso appare invece l'esperimento di Giuliani: Giuliani sembra non apprezzare lo stile del Tasso e questa incompatibilita spesso si manifesta anche all'interno della riscrittura della Liberata. Indagher i due diversi rapporti, quello di Calvino con Ariosto e quello di Giuliani con Tasso, mettendone in luce le caratteristiche principali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3728817
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 1
social impact