Nella prospettiva di uno studio che mira ad individuare le interferenze tra genere romanzesco e struttura del racconto inserito in una cornice narrativa, l'articolo affronta l'analisi del primo dei Comptes amoureux. A livello di motivi narrativi, scelte tematiche e riprese testuali si propone di individuare le modalità e le funzioni del meccanismo di manipolazione delle fonti che porta alla fusione di sequenze tratte dalla materia romanzesca francese tardo-medievale e di passi e motivi ricavati dalla tradizione del poema epico-cavalleresco italiano nel crogiolo dei Comptes.
Effets de réfraction: la réécriture du modèle chevaleresque dans les "Comptes amoureux" de Jeanne Flore.
CAMPANINI, Magda
2012-01-01
Abstract
Nella prospettiva di uno studio che mira ad individuare le interferenze tra genere romanzesco e struttura del racconto inserito in una cornice narrativa, l'articolo affronta l'analisi del primo dei Comptes amoureux. A livello di motivi narrativi, scelte tematiche e riprese testuali si propone di individuare le modalità e le funzioni del meccanismo di manipolazione delle fonti che porta alla fusione di sequenze tratte dalla materia romanzesca francese tardo-medievale e di passi e motivi ricavati dalla tradizione del poema epico-cavalleresco italiano nel crogiolo dei Comptes.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Effets de réfraction, RHR n.75, 2012.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
1.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.