A partire dall’illustrazione delle misure didattiche e dei sistemi di accertamento delle compe- tenze di lingua italiana offerti dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, questo lavoro affronta il problema dell’italiano degli studenti universitari, ambientandolo nello stato dell’arte, ormai quasi trentennale, sull’argomento. Il contributo passa poi ad analizzare l’evoluzione dei corsi d’italiano attivi a Ca’ Foscari, facendo emergere come in essa si rilettano dinamiche e cambiamenti lin- guistici di medio periodo, che insistono sul delicato segmento che connette l’uscita dalla scuola e l’accesso all’università. Nella conclusione verranno passati in rassegna alcuni punti critici di questa realtà linguistica alla luce dei risultati dei test d’accesso d’italiano e degli elaborati scritti prodotti nell’ ambito dei corsi d’ italiano elementare ed avanzato. L’ intervento termina con alcune osservazioni sulla natura (linguistica ed extralinguistica) e sull’eziologia di questi errori di cui, in Appendice, è offerto un contingente rappresentativo.

Italiani scritti (dalla scuola) all'università. Cronache linguistiche da Ca' Foscari

cotugno alessio
2017

Abstract

A partire dall’illustrazione delle misure didattiche e dei sistemi di accertamento delle compe- tenze di lingua italiana offerti dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, questo lavoro affronta il problema dell’italiano degli studenti universitari, ambientandolo nello stato dell’arte, ormai quasi trentennale, sull’argomento. Il contributo passa poi ad analizzare l’evoluzione dei corsi d’italiano attivi a Ca’ Foscari, facendo emergere come in essa si rilettano dinamiche e cambiamenti lin- guistici di medio periodo, che insistono sul delicato segmento che connette l’uscita dalla scuola e l’accesso all’università. Nella conclusione verranno passati in rassegna alcuni punti critici di questa realtà linguistica alla luce dei risultati dei test d’accesso d’italiano e degli elaborati scritti prodotti nell’ ambito dei corsi d’ italiano elementare ed avanzato. L’ intervento termina con alcune osservazioni sulla natura (linguistica ed extralinguistica) e sull’eziologia di questi errori di cui, in Appendice, è offerto un contingente rappresentativo.
L’esperienza veneziana del Dove ’l sì suona. L’italiano, gli immigrati, gli italiani
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