La capacità di qualificare l’apprendimento ed esprimere il proprio talento nella società delle macchine intelligenti diventa la chiave per la trasformazione delle identità professionali dense di soggettività creative e innovative. La produzione di valore, contrariamente al passato, non avviene tramite l’applicazione di un sapere precedentemente appreso, che ci si limita a replicare o ad usare, ma richiede una rielaborazione attiva e una trasformazione generativa e connettiva di quanto conosciuto. La capacità dei lavoratori risulta pertanto connessa alla capacità del soggetto di riconoscere ed esprimere i propri bisogni di apprendimento, formulare degli obiettivi di apprendimento, identificare le risorse - umane e tecnologiche - necessarie per l’apprendimento, scegliere e implementare delle strategie di apprendimento e valutare i risultati. Questa nuova semantizzazione dell’agire lavorativo nei nuovi contesti del lavoro 4.0 ci consente di riscrivere le finalità dell’agire lavorativo in un nucleo inseparabile di pensiero e azione, di significazione personale e intersoggettiva in modo da svilupparsi in situazione, mediante processi proattivi e retroattivi ininterrotti che ne qualificano la dimensione progettuale prima ancora che quella finalizzata al produrre (Costa 2019).

La società delle macchine intelligenti e nuove emergenze educative e formative

massimiliano costa
2019-01-01

Abstract

La capacità di qualificare l’apprendimento ed esprimere il proprio talento nella società delle macchine intelligenti diventa la chiave per la trasformazione delle identità professionali dense di soggettività creative e innovative. La produzione di valore, contrariamente al passato, non avviene tramite l’applicazione di un sapere precedentemente appreso, che ci si limita a replicare o ad usare, ma richiede una rielaborazione attiva e una trasformazione generativa e connettiva di quanto conosciuto. La capacità dei lavoratori risulta pertanto connessa alla capacità del soggetto di riconoscere ed esprimere i propri bisogni di apprendimento, formulare degli obiettivi di apprendimento, identificare le risorse - umane e tecnologiche - necessarie per l’apprendimento, scegliere e implementare delle strategie di apprendimento e valutare i risultati. Questa nuova semantizzazione dell’agire lavorativo nei nuovi contesti del lavoro 4.0 ci consente di riscrivere le finalità dell’agire lavorativo in un nucleo inseparabile di pensiero e azione, di significazione personale e intersoggettiva in modo da svilupparsi in situazione, mediante processi proattivi e retroattivi ininterrotti che ne qualificano la dimensione progettuale prima ancora che quella finalizzata al produrre (Costa 2019).
2019
12
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
personale e lavoro costa.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 701.36 kB
Formato Adobe PDF
701.36 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3720780
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact