Il tema del vitalismo si puo affrontare oggi in diversi modi. Lo si puo considerare come un tema metafisico, di solito in riferimento a autori come Henri Bergson e Georges Canguilhem (quest’ultimo anche in quanto storico della medicina)1. In questo caso, il vitalista e un pensatore che si concentra sull’attivita, sul dinamismo, sul potere creativo o forse sulla dialettica tra salute e malattia, anche intesa quale modo metaforico di concepire il corpo sociale come un tutto. Altrimenti il vitalismo puo essere contestualizzato nella cornice di un’“epistemologia storica” delle scienze della vita, dando luogo a distinzioni storiche tra il vitalismo di Montpellier (associato a illustri dottori e professori attivi in quella facolta nel xviii secolo); un vitalismo tedesco, piu basato sull’embriologia, che fa capo a Johann Friedrich Blumenbach e Hans Driesch nel xix secolo e all’inizio del xx secolo2; ma anche le dottrine dalle coloriture mediche di personaggi come Diderot, la cui ossessione per la “materia vivente” o, a volte, per la tesi metafisica secondo cui tutta la materia sarebbe materia vivente, lo porta a essere interpretato in un contesto di affinita con il vitalismo medico (Kaitaro, 1997). In quest’ultimo caso, vitalismo e il nome di una teoria che cerca di rendere giustizia alla specificita di alcuni tipi di entita in un contesto piu naturalistico; queste entita possono essere variamente definite o polarizzate secondo opposizioni come quelle tra corpi viventi e corpi morti, oggetti di studio fisiologici e anatomici, organismi e macchine e cosi via. Inoltre, il termine “vitalismo” e anche usato in vari discorsi teorici nelle discipline umanistiche, in maniera piuttosto oscura e indefinite

“Il fascino discreto del vitalismo settecentesco e le sue riproposizioni”

Charles Wolfe
2015-01-01

Abstract

Il tema del vitalismo si puo affrontare oggi in diversi modi. Lo si puo considerare come un tema metafisico, di solito in riferimento a autori come Henri Bergson e Georges Canguilhem (quest’ultimo anche in quanto storico della medicina)1. In questo caso, il vitalista e un pensatore che si concentra sull’attivita, sul dinamismo, sul potere creativo o forse sulla dialettica tra salute e malattia, anche intesa quale modo metaforico di concepire il corpo sociale come un tutto. Altrimenti il vitalismo puo essere contestualizzato nella cornice di un’“epistemologia storica” delle scienze della vita, dando luogo a distinzioni storiche tra il vitalismo di Montpellier (associato a illustri dottori e professori attivi in quella facolta nel xviii secolo); un vitalismo tedesco, piu basato sull’embriologia, che fa capo a Johann Friedrich Blumenbach e Hans Driesch nel xix secolo e all’inizio del xx secolo2; ma anche le dottrine dalle coloriture mediche di personaggi come Diderot, la cui ossessione per la “materia vivente” o, a volte, per la tesi metafisica secondo cui tutta la materia sarebbe materia vivente, lo porta a essere interpretato in un contesto di affinita con il vitalismo medico (Kaitaro, 1997). In quest’ultimo caso, vitalismo e il nome di una teoria che cerca di rendere giustizia alla specificita di alcuni tipi di entita in un contesto piu naturalistico; queste entita possono essere variamente definite o polarizzate secondo opposizioni come quelle tra corpi viventi e corpi morti, oggetti di studio fisiologici e anatomici, organismi e macchine e cosi via. Inoltre, il termine “vitalismo” e anche usato in vari discorsi teorici nelle discipline umanistiche, in maniera piuttosto oscura e indefinite
2015
Il libro della natura, vol. 1: Scienze e filosofia da Copernico a Darwin
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