Obiettivo del paper: studiare il fenomeno della sharing economy, ed in particolare il car sharing, proponendo una analisi dei principali modelli di business del settore. Metodologia: lo studio ha natura esplorativa e adotta un approccio di tipo qualitativo. In particolare, sono state condotte interviste semi strutturate all’interno di tre organizzazioni che operano nel settore del car sharing in Italia. Risultati: i risultati evidenziano le caratteristiche dei business model adottati dalle aziende; tali risultati sono utili, in particolare, per capire quali sono gli elementi di innovazione che sono stati introdotti nei modelli di business delle tre aziende attive nella sharing economy. Limiti della ricerca: data la natura qualitativa ed esplorativa dello studio, è difficile generalizzare i risultati ottenuti a tutte le istanze della sharing economy. Implicazioni pratiche: la ricerca fornisce utili informazioni a tutti gli operatori/ manager della sharing economy per programmare strategie e politiche di innovazione dei loro modelli di business. Originalità del lavoro: il principale elemento di originalità del lavoro consiste nella proposta di un framework teorico ed interpretativo dei modelli di business nel settore della sharing economy e del car sharing in particolare.

L’innovazione dei modelli di business nella sharing economy: il caso italiano del car sharing

Francesco Rullani
2018-01-01

Abstract

Obiettivo del paper: studiare il fenomeno della sharing economy, ed in particolare il car sharing, proponendo una analisi dei principali modelli di business del settore. Metodologia: lo studio ha natura esplorativa e adotta un approccio di tipo qualitativo. In particolare, sono state condotte interviste semi strutturate all’interno di tre organizzazioni che operano nel settore del car sharing in Italia. Risultati: i risultati evidenziano le caratteristiche dei business model adottati dalle aziende; tali risultati sono utili, in particolare, per capire quali sono gli elementi di innovazione che sono stati introdotti nei modelli di business delle tre aziende attive nella sharing economy. Limiti della ricerca: data la natura qualitativa ed esplorativa dello studio, è difficile generalizzare i risultati ottenuti a tutte le istanze della sharing economy. Implicazioni pratiche: la ricerca fornisce utili informazioni a tutti gli operatori/ manager della sharing economy per programmare strategie e politiche di innovazione dei loro modelli di business. Originalità del lavoro: il principale elemento di originalità del lavoro consiste nella proposta di un framework teorico ed interpretativo dei modelli di business nel settore della sharing economy e del car sharing in particolare.
2018
36
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