Molteplici osservazioni empiriche evidenziano come le imprese che dispongono e sfruttano un’adeguata rete relazionale riescano ad ottenere performance superiori rispetto ai propri concorrenti. L’evoluzione dei contesti competitivi verso condizioni di maggiore complessità e l’importanza crescente attribuita alla conoscenza per il successo aziendale spingono le imprese a connettersi in rete per sfruttare competenze e risorse detenute da soggetti specializzati. Questo contributo intende approfondire il tema del capitale relazionale quale driver del valore e strumento di gestione della complessità fornendo alcune proposte metodologiche per la sua misurazione.
Vantaggi competitivi, complessità e capitale relazionale. La rete di creazione del valore e gestione della complessità
MASSARO MAURIZIO
2006-01-01
Abstract
Molteplici osservazioni empiriche evidenziano come le imprese che dispongono e sfruttano un’adeguata rete relazionale riescano ad ottenere performance superiori rispetto ai propri concorrenti. L’evoluzione dei contesti competitivi verso condizioni di maggiore complessità e l’importanza crescente attribuita alla conoscenza per il successo aziendale spingono le imprese a connettersi in rete per sfruttare competenze e risorse detenute da soggetti specializzati. Questo contributo intende approfondire il tema del capitale relazionale quale driver del valore e strumento di gestione della complessità fornendo alcune proposte metodologiche per la sua misurazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2006_Valore, complessità e risorse relaz, 25.07.06.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
403.45 kB
Formato
Adobe PDF
|
403.45 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.