Nella prospettiva pedagogica di Seneca si inserisce il progetto educativo nei confronti di Nerone. La scelta del registro "tragico" implica la costruzione di una forma teatrale in funzione "apotropaica": l'esasperazione e l'eccesso mirano ad allontanare l'allievo dal rischio di esiti emotivamente compromessi. Il "rischio" del fallimento è riferito sia l'allievo che al maestro. Si presuppone che nella condizione di "rischiare" l'allievo possa guadagnare una sua forma di maturità
Риск в образовательной стратегии Сенеки
Stefano Maso
2019-01-01
Abstract
Nella prospettiva pedagogica di Seneca si inserisce il progetto educativo nei confronti di Nerone. La scelta del registro "tragico" implica la costruzione di una forma teatrale in funzione "apotropaica": l'esasperazione e l'eccesso mirano ad allontanare l'allievo dal rischio di esiti emotivamente compromessi. Il "rischio" del fallimento è riferito sia l'allievo che al maestro. Si presuppone che nella condizione di "rischiare" l'allievo possa guadagnare una sua forma di maturitàFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Maso in Tcennosti_i_smysly_2_60.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso libero (no vincoli)
Dimensione
218.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
218.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.