La ricerca che di seguito viene presentata ha l’obiettivo di rilevare le percezioni di un gruppo di studenti italiani e spagnoli sulle pratiche di auto-valutazione all’università, tematica che nonostante sia di attuale attenzione in molti paesi del mondo, risulta ancora poco trattata nei contesti accademici sia italiani che spagnoli. La ricerca empirica ha coinvolto 109 studenti spagnoli e 109 studenti italiani, utilizzando un questionario iniziale e un’intervista successiva. I risultati permettono di proporre alcune considerazioni riguardanti la necessità di assegnare una maggiore importanza alle prospettive di autovalutazione in ambito universitario, sostenendo l’urgenza dell’attivazione di processi di innovazione delle pratiche valutative oggi comunemente attuate nelle università del nostro paese.
Autovalutazione all'università: una ricerca con studenti universitari spagnoli e italiani
Valentina Pagani
2017-01-01
Abstract
La ricerca che di seguito viene presentata ha l’obiettivo di rilevare le percezioni di un gruppo di studenti italiani e spagnoli sulle pratiche di auto-valutazione all’università, tematica che nonostante sia di attuale attenzione in molti paesi del mondo, risulta ancora poco trattata nei contesti accademici sia italiani che spagnoli. La ricerca empirica ha coinvolto 109 studenti spagnoli e 109 studenti italiani, utilizzando un questionario iniziale e un’intervista successiva. I risultati permettono di proporre alcune considerazioni riguardanti la necessità di assegnare una maggiore importanza alle prospettive di autovalutazione in ambito universitario, sostenendo l’urgenza dell’attivazione di processi di innovazione delle pratiche valutative oggi comunemente attuate nelle università del nostro paese.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Grion & Pagani 2017.pdf
accesso aperto
Descrizione: Full paper
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
429.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
429.34 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.