All'interno di un Dossier dedicato all'opera di Ingmar Bergman a cento anni dalla nascita, la redazione di Hystrio, trimestrale italiano di teatro e spettacolo, mi ha chiesto un contributo che delineasse l'opera dell'autore come drammaturgo. L'articolo ripercorre la produzione più specificamente drammaturgica di Bergman, i temi ricorrenti e le forme espressive adottate, vedendo però il tutto all'interno del suo laboratorio intermediale (lettura, scrittura, scrittura teatrale regia teatrale, dramma per le scene, radiodramma e dramma per la televisione, sceneggiatura cinematografica e regia cinematografica).

La scrittura drammaturgica ovvero desiderio e necessità di rappresentazione

Massimo Ciaravolo
2018-01-01

Abstract

All'interno di un Dossier dedicato all'opera di Ingmar Bergman a cento anni dalla nascita, la redazione di Hystrio, trimestrale italiano di teatro e spettacolo, mi ha chiesto un contributo che delineasse l'opera dell'autore come drammaturgo. L'articolo ripercorre la produzione più specificamente drammaturgica di Bergman, i temi ricorrenti e le forme espressive adottate, vedendo però il tutto all'interno del suo laboratorio intermediale (lettura, scrittura, scrittura teatrale regia teatrale, dramma per le scene, radiodramma e dramma per la televisione, sceneggiatura cinematografica e regia cinematografica).
2018
anno XXXI (2018:4)
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