In occasione del centenario della prima esecuzione della pantomima "El amor brujo" (Madrid 1915), la Universidad de Granada ha promosso un convegno internazionale, i cui atti sono stati pubblicati dalla "Fundación Archivo Manuel de Falla" e dal "Centro de Documentación de Música y Danza-Inaem" del Ministero della Cultura di Madrid. Nel 1987, in occasione di una serie di manifestazioni promosse dalla Fenice sul compositore spagnolo, ho curato la prima esecuzione nei tempi moderni della partitura di questa fondamentale pagina della storia della musica del primo Novecento. La partitura, che si considerava perduta e che è significativamente molto diversa dalIa versione del balletto (Paris 1925), era stata ricostruita da Antonio Gallego che ha trovato la bella copia fra i materiali dell'Archivio Falla. Il saggio ricostruisce questa importante prima esecuzione veneziana e la ricezione critica di quest'opera che ha arricchito l'interpretazione sul ruolo di Manuel de Falla nel panorama delle avanguardie musicali agli inizi del xx secolo.
Sobre el estreno veneciano de la primera versión de "El amor brujo": recepción critica y fortuna ejecutiva
Paolo Pinamonti
2017-01-01
Abstract
In occasione del centenario della prima esecuzione della pantomima "El amor brujo" (Madrid 1915), la Universidad de Granada ha promosso un convegno internazionale, i cui atti sono stati pubblicati dalla "Fundación Archivo Manuel de Falla" e dal "Centro de Documentación de Música y Danza-Inaem" del Ministero della Cultura di Madrid. Nel 1987, in occasione di una serie di manifestazioni promosse dalla Fenice sul compositore spagnolo, ho curato la prima esecuzione nei tempi moderni della partitura di questa fondamentale pagina della storia della musica del primo Novecento. La partitura, che si considerava perduta e che è significativamente molto diversa dalIa versione del balletto (Paris 1925), era stata ricostruita da Antonio Gallego che ha trovato la bella copia fra i materiali dell'Archivio Falla. Il saggio ricostruisce questa importante prima esecuzione veneziana e la ricezione critica di quest'opera che ha arricchito l'interpretazione sul ruolo di Manuel de Falla nel panorama delle avanguardie musicali agli inizi del xx secolo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2017 Amor Brujo.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
6.89 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.89 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.