In occasione del centenario della prima esecuzione della pantomima "El amor brujo" (Madrid 1915), la Universidad de Granada ha promosso un convegno internazionale, i cui atti sono stati pubblicati dalla "Fundación Archivo Manuel de Falla" e dal "Centro de Documentación de Música y Danza-Inaem" del Ministero della Cultura di Madrid. Nel 1987, in occasione di una serie di manifestazioni promosse dalla Fenice sul compositore spagnolo, ho curato la prima esecuzione nei tempi moderni della partitura di questa fondamentale pagina della storia della musica del primo Novecento. La partitura, che si considerava perduta e che è significativamente molto diversa dalIa versione del balletto (Paris 1925), era stata ricostruita da Antonio Gallego che ha trovato la bella copia fra i materiali dell'Archivio Falla. Il saggio ricostruisce questa importante prima esecuzione veneziana e la ricezione critica di quest'opera che ha arricchito l'interpretazione sul ruolo di Manuel de Falla nel panorama delle avanguardie musicali agli inizi del xx secolo.

Sobre el estreno veneciano de la primera versión de "El amor brujo": recepción critica y fortuna ejecutiva

Paolo Pinamonti
2017-01-01

Abstract

In occasione del centenario della prima esecuzione della pantomima "El amor brujo" (Madrid 1915), la Universidad de Granada ha promosso un convegno internazionale, i cui atti sono stati pubblicati dalla "Fundación Archivo Manuel de Falla" e dal "Centro de Documentación de Música y Danza-Inaem" del Ministero della Cultura di Madrid. Nel 1987, in occasione di una serie di manifestazioni promosse dalla Fenice sul compositore spagnolo, ho curato la prima esecuzione nei tempi moderni della partitura di questa fondamentale pagina della storia della musica del primo Novecento. La partitura, che si considerava perduta e che è significativamente molto diversa dalIa versione del balletto (Paris 1925), era stata ricostruita da Antonio Gallego che ha trovato la bella copia fra i materiali dell'Archivio Falla. Il saggio ricostruisce questa importante prima esecuzione veneziana e la ricezione critica di quest'opera che ha arricchito l'interpretazione sul ruolo di Manuel de Falla nel panorama delle avanguardie musicali agli inizi del xx secolo.
2017
"El amor brujo" metafora de la modernidad. Estudios en torno a Manuel de Falla y la música española del siglo XX
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017 Amor Brujo.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 6.89 MB
Formato Adobe PDF
6.89 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3706479
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact