The main aim of the education and training system is to promote and consolidate the cultural basic and indispensable skills, the possession of which is considered a prerequisite for the conscious exercise of a national, European and global citizenship. Placing in the margins of several studies analyzing the complex concept of competence from different perspectives of interpretation, the paper intends to contribute to the reflection concerning the enucleation of an idea of competence which is ‘’educational need driven’’, specifically guided by the educational needs that arise throughout life. For this purpose, the task of performing a regulatory function of the method of investigation will be attributed to the peculiar and highly distinctive nature of the concept of competence.

Scopo precipuo del sistema educativo e formativo è promuovere e consolidare le competenze culturali basilari e irrinunciabili, il cui possesso è da ritenersi premessa indispensabile per l’esercizio consapevole di una cittadinanza nazionale, europea e planetaria. Collocandosi a latere dei numerosi studi finalizzati ad analizzare il complesso concetto di competenza da diverse prospettive interpretative, il paper intende offrire un contributo alla riflessione concernente l’enucleazione di un’idea di competenza che sia educational need driven, guidata, cioè, in maniera specifica, dai bisogni educativi che si determinano lungo tutto l’arco della vita. A tal fine, verrà attribuito alla natura peculiare e fortemente caratterizzante del concetto di competenza il compito di svolgere una funzione regolativa del metodo d’indagine.

Le competenze tra specifico pedagogico e prospettiva sistemica

Ines Giunta
2015

Abstract

Scopo precipuo del sistema educativo e formativo è promuovere e consolidare le competenze culturali basilari e irrinunciabili, il cui possesso è da ritenersi premessa indispensabile per l’esercizio consapevole di una cittadinanza nazionale, europea e planetaria. Collocandosi a latere dei numerosi studi finalizzati ad analizzare il complesso concetto di competenza da diverse prospettive interpretative, il paper intende offrire un contributo alla riflessione concernente l’enucleazione di un’idea di competenza che sia educational need driven, guidata, cioè, in maniera specifica, dai bisogni educativi che si determinano lungo tutto l’arco della vita. A tal fine, verrà attribuito alla natura peculiare e fortemente caratterizzante del concetto di competenza il compito di svolgere una funzione regolativa del metodo d’indagine.
Il dibattito sulle competenze: quale prospettiva pedagogica?
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
5 Le competenze.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 816.25 kB
Formato Adobe PDF
816.25 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10278/3703854
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact