Il titolo rimanda ad almeno tre dimensioni: a. il tipo di ricerca che viene effettuato dagli studiosi di glottodidattica; b. gli argomenti su cui si focalizza la ricerca e la divulgazione da parte degli studiosi di glottodidattica; c. la prassi di educazione linguistica diffusa nelle scuole e nelle università Cercheremo quindi in questo contributo, per quanto in sintesi, di dare una mappa generale secondo i tre filoni indicati sopra, consapevoli che non è possibile, stante le dimensioni dell’intervento, fornire ampie e dettagliate motivazioni a molte delle cose che verranno dette. Il mio punto di vista nasce da alcuni aspetti della mia storia: a. da quarant’anni curo la Bibliografia dell’Educazione Linguistica in Italia (BELI 1960-2016), ricevendo informazioni su tutti i volumi, monografici e collettanei, e le riviste, e compilando ogni anno l’aggiornamento che include anche gli indici: questo mi offre una visione abbastanza dettagliata di quanto viene ricercato e pubblicato (www.reteeducazionelinguistica.it, nella sezione sulla formazione); b. da vent’anni dirigo riviste e collane scientifiche, quindi ricevo saggi in visione e ricevo i referati su questi saggi, che esprimono il sentire della comunità scientifica; c. da tutta la vita collaboro con associazioni di insegnanti (ho presieduto l’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Lingue Straniere, www.anils.it; ora presiedo la Fédération Internationale des Professeurs de Langues Vivantes, www.fiplv.org), mi occupo di formazione dei docenti, organizzo corsi; da un ventennio dirigo un master per insegnanti di italiano a stranieri che ha un secondo master conseguente e una comunità di ‘masterini’ che organizza convegni ed attività (www.itals.it): questa consuetudine con gli insegnanti mi offre una panoramica di quanto avviene effettivamente nelle classi di lingua straniera; sono anche autore di molti manuali, e gli editori sono ottimi interpreti degli umori, dei desideri e delle paure degli insegnanti.
Le linee della glottodidattica Italiana oggi
Paolo E Balboni
2017-01-01
Abstract
Il titolo rimanda ad almeno tre dimensioni: a. il tipo di ricerca che viene effettuato dagli studiosi di glottodidattica; b. gli argomenti su cui si focalizza la ricerca e la divulgazione da parte degli studiosi di glottodidattica; c. la prassi di educazione linguistica diffusa nelle scuole e nelle università Cercheremo quindi in questo contributo, per quanto in sintesi, di dare una mappa generale secondo i tre filoni indicati sopra, consapevoli che non è possibile, stante le dimensioni dell’intervento, fornire ampie e dettagliate motivazioni a molte delle cose che verranno dette. Il mio punto di vista nasce da alcuni aspetti della mia storia: a. da quarant’anni curo la Bibliografia dell’Educazione Linguistica in Italia (BELI 1960-2016), ricevendo informazioni su tutti i volumi, monografici e collettanei, e le riviste, e compilando ogni anno l’aggiornamento che include anche gli indici: questo mi offre una visione abbastanza dettagliata di quanto viene ricercato e pubblicato (www.reteeducazionelinguistica.it, nella sezione sulla formazione); b. da vent’anni dirigo riviste e collane scientifiche, quindi ricevo saggi in visione e ricevo i referati su questi saggi, che esprimono il sentire della comunità scientifica; c. da tutta la vita collaboro con associazioni di insegnanti (ho presieduto l’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Lingue Straniere, www.anils.it; ora presiedo la Fédération Internationale des Professeurs de Langues Vivantes, www.fiplv.org), mi occupo di formazione dei docenti, organizzo corsi; da un ventennio dirigo un master per insegnanti di italiano a stranieri che ha un secondo master conseguente e una comunità di ‘masterini’ che organizza convegni ed attività (www.itals.it): questa consuetudine con gli insegnanti mi offre una panoramica di quanto avviene effettivamente nelle classi di lingua straniera; sono anche autore di molti manuali, e gli editori sono ottimi interpreti degli umori, dei desideri e delle paure degli insegnanti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
rumelide-2017-10--kasim--ozel-sayi-3 (1).pdf
accesso aperto
Descrizione: pdf
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso libero (no vincoli)
Dimensione
4.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.27 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.