Questo studio vuole gettar luce su uno dei contributi di Carlo Goldoni allo sviluppo del teatro d’opera: il mezzo carattere. Figura innovativa sospesa tra buffo e serio, il mezzo carattere apre nuove possibilità drammatiche sulla via del realismo e dell’approfondimento psicologico del personaggio, in piena sintonia con le novità delle “commedie di carattere” e con il nascente gusto europeo per il moderato sentimentale. Si esamina la sua evoluzione nel teatro goldoniano con cenno allo sviluppo del teatro di prosa, ed il suo consolidamento nella prassi creativa delle successive generazioni.

"Materia buffa intrecciata colla seria": Riflessioni sul Mezzo Carattere nei Libretti Goldoniani

Pervinca Rista;TAVAZZI, VALERIA GIULIA ADRIANA;
2018-01-01

Abstract

Questo studio vuole gettar luce su uno dei contributi di Carlo Goldoni allo sviluppo del teatro d’opera: il mezzo carattere. Figura innovativa sospesa tra buffo e serio, il mezzo carattere apre nuove possibilità drammatiche sulla via del realismo e dell’approfondimento psicologico del personaggio, in piena sintonia con le novità delle “commedie di carattere” e con il nascente gusto europeo per il moderato sentimentale. Si esamina la sua evoluzione nel teatro goldoniano con cenno allo sviluppo del teatro di prosa, ed il suo consolidamento nella prassi creativa delle successive generazioni.
2018
XIV- 6 N.S.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PervincaRista_SulMezzoCarattere_SG.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale in bozza finale post-referaggio
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 492.5 kB
Formato Adobe PDF
492.5 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3697517
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact