Lo scopo di questo studio è descrivere un modello per la valutazione online nell'ambito della formazione degli insegnanti di italiano a stranieri. Le nuove tecnologie permettono oggigiorno di poter accompagnare lo sviluppo formativo dei docenti grazie ad ambienti di apprendimento online funzionali sia alla interazione tra i docenti in formazione e i tutor sia allo sviluppo professionale. In questa prospettiva, il seguente studio esamina le scelte organizzative, tecnologiche e didattiche utili per creare delle situazione di apprendimento utili per stimolare le competenze critiche e metacognitive dei docenti in formazione su aspetti relativi alla didattica. Inoltre, vengono proposte degli strumenti tattici sulla pratica valutativa e post valutativa allo scopo di offrire delle risposte non soggettive ma ancorate al processo e a quanto ogni corsista ha disseminato lungo il percorso di formazione. L’utilizzo nella pratica valutativa online di tali strumenti permette quindi che vengano evitate distorsioni di giudizio, determinando un uso della valutazione come modalità concreta per attivare una discussione ragionata e attenta rispetto alle difficoltà e ai miglioramenti che l’insegnante in formazione e il tutor dovranno attuare insieme.
The Evaluation of Specific Competences in Online Training Courses for Teachers of Italian to Foreigners: a Case Study
SERRAGIOTTO, Graziano
2017-01-01
Abstract
Lo scopo di questo studio è descrivere un modello per la valutazione online nell'ambito della formazione degli insegnanti di italiano a stranieri. Le nuove tecnologie permettono oggigiorno di poter accompagnare lo sviluppo formativo dei docenti grazie ad ambienti di apprendimento online funzionali sia alla interazione tra i docenti in formazione e i tutor sia allo sviluppo professionale. In questa prospettiva, il seguente studio esamina le scelte organizzative, tecnologiche e didattiche utili per creare delle situazione di apprendimento utili per stimolare le competenze critiche e metacognitive dei docenti in formazione su aspetti relativi alla didattica. Inoltre, vengono proposte degli strumenti tattici sulla pratica valutativa e post valutativa allo scopo di offrire delle risposte non soggettive ma ancorate al processo e a quanto ogni corsista ha disseminato lungo il percorso di formazione. L’utilizzo nella pratica valutativa online di tali strumenti permette quindi che vengano evitate distorsioni di giudizio, determinando un uso della valutazione come modalità concreta per attivare una discussione ragionata e attenta rispetto alle difficoltà e ai miglioramenti che l’insegnante in formazione e il tutor dovranno attuare insieme.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
11668-43176-1-PB.pdf
Open Access dal 30/08/2020
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
136.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
136.81 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.