L’attuale stato di criticità dell’educazione letteraria richiede alla glottodidattica una riflessione sulla necessità di rinnovare la proposta letteraria a partire da interessi, bisogni e inclinazioni motivazionali degli studenti, protagonisti di una realtà sempre più multimediale. Una possibile soluzione corrisponde all’allargamento del canone nei confronti delle più recenti forme di fruizione estetica giovanili, per ‘costruire’dei ‘ponti’ tra i consumi extrascolastici e le proposte scolastiche. A livello operativo, nella seconda parte del saggio D’Alba presenterà una unità di acquisizione sulla didattica della letteratura mediante l’uso del film, sperimentata in una classe di studenti spagnoli di Bachillerato.
"I materiali autentici per motivare allo studio della letteratura: considerazioni glottodidattiche"
Spaliviero, Camilla
2017-01-01
Abstract
L’attuale stato di criticità dell’educazione letteraria richiede alla glottodidattica una riflessione sulla necessità di rinnovare la proposta letteraria a partire da interessi, bisogni e inclinazioni motivazionali degli studenti, protagonisti di una realtà sempre più multimediale. Una possibile soluzione corrisponde all’allargamento del canone nei confronti delle più recenti forme di fruizione estetica giovanili, per ‘costruire’dei ‘ponti’ tra i consumi extrascolastici e le proposte scolastiche. A livello operativo, nella seconda parte del saggio D’Alba presenterà una unità di acquisizione sulla didattica della letteratura mediante l’uso del film, sperimentata in una classe di studenti spagnoli di Bachillerato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Camilla Spaliviero. “I materiali autentici per motivare allo studio della letteratura. Considerazioni glottodidattiche”.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
5.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.03 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.