L’attuale stato di criticità dell’educazione letteraria richiede alla glottodidattica una riflessione sulla necessità di rinnovare la proposta letteraria a partire da interessi, bisogni e inclinazioni motivazionali degli studenti, protagonisti di una realtà sempre più multimediale. Una possibile soluzione corrisponde all’allargamento del canone nei confronti delle più recenti forme di fruizione estetica giovanili, per ‘costruire’dei ‘ponti’ tra i consumi extrascolastici e le proposte scolastiche. A livello operativo, nella seconda parte del saggio D’Alba presenterà una unità di acquisizione sulla didattica della letteratura mediante l’uso del film, sperimentata in una classe di studenti spagnoli di Bachillerato.

"I materiali autentici per motivare allo studio della letteratura: considerazioni glottodidattiche"

Spaliviero, Camilla
2017

Abstract

L’attuale stato di criticità dell’educazione letteraria richiede alla glottodidattica una riflessione sulla necessità di rinnovare la proposta letteraria a partire da interessi, bisogni e inclinazioni motivazionali degli studenti, protagonisti di una realtà sempre più multimediale. Una possibile soluzione corrisponde all’allargamento del canone nei confronti delle più recenti forme di fruizione estetica giovanili, per ‘costruire’dei ‘ponti’ tra i consumi extrascolastici e le proposte scolastiche. A livello operativo, nella seconda parte del saggio D’Alba presenterà una unità di acquisizione sulla didattica della letteratura mediante l’uso del film, sperimentata in una classe di studenti spagnoli di Bachillerato.
LV
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Camilla Spaliviero. “I materiali autentici per motivare allo studio della letteratura. Considerazioni glottodidattiche”.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 5.03 MB
Formato Adobe PDF
5.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3690365
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact