Come si evince dal titolo, parlare di ‘musica e apprendimento/insegnamento linguistico’ non è proponibile se consideriamo che la musica si articola (almeno) in due universi, la musica colta (che richiede una formazione ad hoc per essere apprezzata) e la musica popolare o pop, che è immediatamente fruibile senza una preparazione specifica. Ma a sua volta la musica colta si articola in varie categorie, dall’opera e dalle arie singole al jazz contemporaneo, oggi esempi di musica colta ma in molti casi musica ‘pop’ ai tempi della loro composizione; e anche la musica pop si articola in canzoni commerciali mirate al divertimento e all’emozione immediata e canzoni cosiddette ‘d’autore’, con pretese culturali e talvolta anche letterarie. Stante questa pluralità di significati del primo termine, musica, è ovvio che quel che si propone allo studente è un’esperienza o di apprendimento linguistico o di piacere emozionale o di incursione culturale in campi musicali insoliti – tutte esperienze in cui la musica colta o pop è usata anche per insegnare o per sostenere indirettamente l’acquisizione o per motivare – realtà diverse che non possono essere confuse in un’unica prospettiva. Il saggio vuole esplorare questa complessità cercando di mapparla.

Musica pop(olare) e musica colta nell’educazione linguistica e letteraria

BALBONI, Paolo
2016-01-01

Abstract

Come si evince dal titolo, parlare di ‘musica e apprendimento/insegnamento linguistico’ non è proponibile se consideriamo che la musica si articola (almeno) in due universi, la musica colta (che richiede una formazione ad hoc per essere apprezzata) e la musica popolare o pop, che è immediatamente fruibile senza una preparazione specifica. Ma a sua volta la musica colta si articola in varie categorie, dall’opera e dalle arie singole al jazz contemporaneo, oggi esempi di musica colta ma in molti casi musica ‘pop’ ai tempi della loro composizione; e anche la musica pop si articola in canzoni commerciali mirate al divertimento e all’emozione immediata e canzoni cosiddette ‘d’autore’, con pretese culturali e talvolta anche letterarie. Stante questa pluralità di significati del primo termine, musica, è ovvio che quel che si propone allo studente è un’esperienza o di apprendimento linguistico o di piacere emozionale o di incursione culturale in campi musicali insoliti – tutte esperienze in cui la musica colta o pop è usata anche per insegnare o per sostenere indirettamente l’acquisizione o per motivare – realtà diverse che non possono essere confuse in un’unica prospettiva. Il saggio vuole esplorare questa complessità cercando di mapparla.
2016
Competenze d’uso e integrazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
musica pop e colta. napoli 2016 .pdf

Open Access dal 01/09/2019

Descrizione: il file contiene l'intero volume
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 10.05 MB
Formato Adobe PDF
10.05 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3690356
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact