Il saggio si occupa dell'Enfant et les sortilèges, capolavoro di Ravel, adottando la prospettiva del soggetto biografico, e cerca di interpretare le proporzioni numeriche che emergono dall'esordio e dall'epilogo dell'opera, analizzate musicalmente, drammaturgicamente e dal punto di vista della scena e della regia; l'argomentazione tiene conto di riferimenti intertestuali sottili, nell'uso tematico di intervalli e accordi, legati a doppio filo all'immagine scenica.

«Ravel l’enfant»: musica e scena in un moderno «opéra féerique». Fantasia lirica per Mercedes

GIRARDI, Michele
2010-01-01

Abstract

Il saggio si occupa dell'Enfant et les sortilèges, capolavoro di Ravel, adottando la prospettiva del soggetto biografico, e cerca di interpretare le proporzioni numeriche che emergono dall'esordio e dall'epilogo dell'opera, analizzate musicalmente, drammaturgicamente e dal punto di vista della scena e della regia; l'argomentazione tiene conto di riferimenti intertestuali sottili, nell'uso tematico di intervalli e accordi, legati a doppio filo all'immagine scenica.
2010
L’immaginario scenografico e la realizzazione musicale. Atti del Convegno in onore di Mercedes Viale Ferrero, Torino, Teatro Regio, 5-6 febbraio-Venezia Fondazione Giorgio Cini, 5-6 Marzo 2009
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2010_Girardi_Ravel.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso libero (no vincoli)
Dimensione 6.27 MB
Formato Adobe PDF
6.27 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3688361
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact