Il saggio si occupa dell'Enfant et les sortilèges, capolavoro di Ravel, adottando la prospettiva del soggetto biografico, e cerca di interpretare le proporzioni numeriche che emergono dall'esordio e dall'epilogo dell'opera, analizzate musicalmente, drammaturgicamente e dal punto di vista della scena e della regia; l'argomentazione tiene conto di riferimenti intertestuali sottili, nell'uso tematico di intervalli e accordi, legati a doppio filo all'immagine scenica.
«Ravel l’enfant»: musica e scena in un moderno «opéra féerique». Fantasia lirica per Mercedes
GIRARDI, Michele
2010-01-01
Abstract
Il saggio si occupa dell'Enfant et les sortilèges, capolavoro di Ravel, adottando la prospettiva del soggetto biografico, e cerca di interpretare le proporzioni numeriche che emergono dall'esordio e dall'epilogo dell'opera, analizzate musicalmente, drammaturgicamente e dal punto di vista della scena e della regia; l'argomentazione tiene conto di riferimenti intertestuali sottili, nell'uso tematico di intervalli e accordi, legati a doppio filo all'immagine scenica.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2010_Girardi_Ravel.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso libero (no vincoli)
Dimensione
6.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.27 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.