L'articolo discute della ricezione critica del poema di August Strindberg "Notte di sonnambulo a occhi aperti" (1884, 1889), prendendo le distanze dalla gerarchia di valori che qui si è tramandata e affermata: Stoccolma (memoria) come il "quadro" del poema, il suo centro; Parigi (presenza attuale) come la sua "cornice straniera". Il saggio analizza invece l'interazione tra spazio fisico e spazio immaginato, presenza e ricordo, nostalgia e condizione dell'esilio, includendo Parigi, e l'esperienza della modernità che qui si dispiega, nel centro del poema. Il saggio discute anche la valutazione parziale del poema nella tradizione critica e antologica: la breve lirica introduttiva è diventata una gemma della poesia svedese, di frequente antologizzata, ignorando però il suo valore di anticipazione in nuce dell'interazione strutturale tra Parigi e Stoccolma in tutto il poema. Strindberg appare anche in quest'opera come anticipatore del modernismo, in questo caso il modernismo poetico del XX secolo che offre nuove possibilità al genere ibrido del long poem.
Stockholm-Paris: Interaction as Structure in Sleepwalking Nights on Wide-awake Days
CIARAVOLO, Massimo
2012-01-01
Abstract
L'articolo discute della ricezione critica del poema di August Strindberg "Notte di sonnambulo a occhi aperti" (1884, 1889), prendendo le distanze dalla gerarchia di valori che qui si è tramandata e affermata: Stoccolma (memoria) come il "quadro" del poema, il suo centro; Parigi (presenza attuale) come la sua "cornice straniera". Il saggio analizza invece l'interazione tra spazio fisico e spazio immaginato, presenza e ricordo, nostalgia e condizione dell'esilio, includendo Parigi, e l'esperienza della modernità che qui si dispiega, nel centro del poema. Il saggio discute anche la valutazione parziale del poema nella tradizione critica e antologica: la breve lirica introduttiva è diventata una gemma della poesia svedese, di frequente antologizzata, ignorando però il suo valore di anticipazione in nuce dell'interazione strutturale tra Parigi e Stoccolma in tutto il poema. Strindberg appare anche in quest'opera come anticipatore del modernismo, in questo caso il modernismo poetico del XX secolo che offre nuove possibilità al genere ibrido del long poem.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
stockholm paris.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso libero (no vincoli)
Dimensione
928.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
928.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.