L’articolo presenta una nuova tessera intertestuale a favore dell’interpretazione più antica del «cinquecento diece e cinque» (Purg. XXXIII, 43), ossia quella, abbracciata da tutti gli antichi commentatori, che propone di sciogliere l’«enigma forte» convertendo i numerali in cifre romane, a formare la parola DVX. Oltre al parallelo con il «numero della bestia» dell’Apocalisse, sostenuto dai commentatori degli ultimi secoli e certamente importante in questi ultimi canti del Purgatorio, ipotizzo che un precedente per questa modalità di enigmistica dantesca possa essere un indovinello piuttosto fortunato nel Medioevo, specialmente in ambito retorico: lo attestano una dozzina di manoscritti, ed è presente come esempio di «enigma» nell’Ars poetica di Gervasio di Melkley, autore forse non ignoto a Dante.
Enigmistica dantesca: un indovinello per il «cinquecento diece e cinque»
TOMAZZOLI, GAIA
2016-01-01
Abstract
L’articolo presenta una nuova tessera intertestuale a favore dell’interpretazione più antica del «cinquecento diece e cinque» (Purg. XXXIII, 43), ossia quella, abbracciata da tutti gli antichi commentatori, che propone di sciogliere l’«enigma forte» convertendo i numerali in cifre romane, a formare la parola DVX. Oltre al parallelo con il «numero della bestia» dell’Apocalisse, sostenuto dai commentatori degli ultimi secoli e certamente importante in questi ultimi canti del Purgatorio, ipotizzo che un precedente per questa modalità di enigmistica dantesca possa essere un indovinello piuttosto fortunato nel Medioevo, specialmente in ambito retorico: lo attestano una dozzina di manoscritti, ed è presente come esempio di «enigma» nell’Ars poetica di Gervasio di Melkley, autore forse non ignoto a Dante.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tomazzoli, Enigmistica dantesca. Un indovinello per il cinquecento diece e cinque.pdf
non disponibili
Descrizione: Estratto inviato dall'editore
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
92.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
92.05 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.