The paper discusses about the role of consumers and communities of practices in firms’ innovation processes, by emphasizing community-based social dynamics related to knowledge production and sharing. Despite the attention given by prior studies on techno- logical innovation, the paper is oriented to explore symbolic innovation and creativity pro- cesses linked to communities.

L’articolo discute del ruolo dei consumatori e delle comunità di pratica nei processi di in- novazione delle imprese, mettendo in evidenza le dinamiche sociali connesse alla produ- zione e scambio di conoscenza entro le comunità. Rispetto all’attenzione data da studi e ricerche all’innovazione tecnologica, viene approfondita l’innovazione di natura simbolica e i processi creativi sottostanti legati alla sfera comunitaria.

INNOVAZIONE SIMBOLICA E COMUNITÀ DI CONSUMATORI

Finotto, V;Rullani, F
2016-01-01

Abstract

The paper discusses about the role of consumers and communities of practices in firms’ innovation processes, by emphasizing community-based social dynamics related to knowledge production and sharing. Despite the attention given by prior studies on techno- logical innovation, the paper is oriented to explore symbolic innovation and creativity pro- cesses linked to communities.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ESR2017_EMDVFFR.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 247.96 kB
Formato Adobe PDF
247.96 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3683936
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact