Oggetto di questo articolo è un’indagine svolta presso alcuni istituti che insegnano lingua italiana a San Paolo nell’ambito di una ricerca che si propone di motivare l’utilizzo di un ipermedia nella didattica delle lingue moderne. L’ipermedia è indicato come uno strumento importante in ambito glottodidattico, visto che si basa su un approccio umanistico e trae ispirazione da una visione socio-costruttivista del contesto scuola. L’ipotesi di uno strumento ipermediale nella glottodidattica garantirebbe duttilità, dinamicità e apertura che potrebbe così essere usato in tutte le classi in maniera varia e differenziata. Abbiamo svolto la ricerca in tre istituti di San Paolo (Brasile) e in uno di Venezia, cercando di investigare quali possano essere i punti di contatto tra l’uso effettivo delle tecnologie in ambito glottodidattico e le preferenze di uso. Ne presentiamo qui i dati emersi nei loro punti salienti in quanto la ricerca ha portato a una raccolta di informazioni molto consistente.

L’ipermedialità nella didattica delle lingue moderne: una ricerca

TOSCANO, Anna
2016-01-01

Abstract

Oggetto di questo articolo è un’indagine svolta presso alcuni istituti che insegnano lingua italiana a San Paolo nell’ambito di una ricerca che si propone di motivare l’utilizzo di un ipermedia nella didattica delle lingue moderne. L’ipermedia è indicato come uno strumento importante in ambito glottodidattico, visto che si basa su un approccio umanistico e trae ispirazione da una visione socio-costruttivista del contesto scuola. L’ipotesi di uno strumento ipermediale nella glottodidattica garantirebbe duttilità, dinamicità e apertura che potrebbe così essere usato in tutte le classi in maniera varia e differenziata. Abbiamo svolto la ricerca in tre istituti di San Paolo (Brasile) e in uno di Venezia, cercando di investigare quali possano essere i punti di contatto tra l’uso effettivo delle tecnologie in ambito glottodidattico e le preferenze di uso. Ne presentiamo qui i dati emersi nei loro punti salienti in quanto la ricerca ha portato a una raccolta di informazioni molto consistente.
2016
32/2016
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3683369
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact