L’insegnamento del neogreco come lingua straniera nella scuola secondaria si configura da un lato come una sfida che costringe i docenti ad affrontare molti aspetti tecnici ma dall’altro anche come una risorsa per gli allievi, legata all’attivazione di meccanismi di approfondimento culturale che si innesca in particolar modo attraverso l’analisi etimologica e il confronto storico-linguistico. Nei licei classici lo scopo è di far conoscere la lingua greca attraverso il canale della letteratura, mettendo in relazione i testi letterari antichi e moderni e approfittando della presenza di una pluralità di argomenti che consentono uno studio in parallelo e offrono spunti di riflessione sull’interrelazione fra la lingua antica e quella moderna.

Insegnare Neogreco con il supporto del Greco Classico. Un esempio di percorso didattico

Eugenia Liosatou
2016-01-01

Abstract

L’insegnamento del neogreco come lingua straniera nella scuola secondaria si configura da un lato come una sfida che costringe i docenti ad affrontare molti aspetti tecnici ma dall’altro anche come una risorsa per gli allievi, legata all’attivazione di meccanismi di approfondimento culturale che si innesca in particolar modo attraverso l’analisi etimologica e il confronto storico-linguistico. Nei licei classici lo scopo è di far conoscere la lingua greca attraverso il canale della letteratura, mettendo in relazione i testi letterari antichi e moderni e approfittando della presenza di una pluralità di argomenti che consentono uno studio in parallelo e offrono spunti di riflessione sull’interrelazione fra la lingua antica e quella moderna.
2016
1-3 Anno LIV
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Insegnare neogreco con il supporto del greco classico.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 10.44 MB
Formato Adobe PDF
10.44 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3679853
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact