Questo lavoro illustra i risultati preliminari di una ricerca condotta con studenti a rischio e con esperienze precedenti di fallimento formativo, frequentanti il primo e il terzo anno di percorsi di formazione professionale del Veneto. A partire dal Capability Approach Framework si afferma che inclusione e successo educativo nei giovani sono connessi allo sviluppo e all’espressione della propria agency. Sebbene parziali, i dati raccolti mostrano la vulnerabilità dell’agency formativa d questi ragazzi e il forte peso delle variabili economiche e socio-culturali, che indicano un alto rischio di marginalizzazione sociale. La formazione professionale non può essere considerata una soluzione ombrello per la lotta alla dispersione scolastica. È necessario prendere in considerazione più ampiamente i fattori che ostacolano l’espressione dell’agency dei ragazzi. Maggiori evidenze di ricerca in quest’ambito possono contribuire ad indirizzare più efficacemente le policy educative

Agency e successo formativo: il re-engagement dei giovani drop-out nei percorsi di formazione professionale Agency and educational success: the re-engagement of drop-out students in VET schools

VITALE, GABRIELLA
2016-01-01

Abstract

Questo lavoro illustra i risultati preliminari di una ricerca condotta con studenti a rischio e con esperienze precedenti di fallimento formativo, frequentanti il primo e il terzo anno di percorsi di formazione professionale del Veneto. A partire dal Capability Approach Framework si afferma che inclusione e successo educativo nei giovani sono connessi allo sviluppo e all’espressione della propria agency. Sebbene parziali, i dati raccolti mostrano la vulnerabilità dell’agency formativa d questi ragazzi e il forte peso delle variabili economiche e socio-culturali, che indicano un alto rischio di marginalizzazione sociale. La formazione professionale non può essere considerata una soluzione ombrello per la lotta alla dispersione scolastica. È necessario prendere in considerazione più ampiamente i fattori che ostacolano l’espressione dell’agency dei ragazzi. Maggiori evidenze di ricerca in quest’ambito possono contribuire ad indirizzare più efficacemente le policy educative
2016
XIV
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vitale_Agency_Formativa.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 657.45 kB
Formato Adobe PDF
657.45 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3679453
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact