In questo articolo si presenta il fenomeno del dropout formativo in relazione al rischio di depauperamento delle risorse e della capability to aspire dei ragazzi. La rinuncia al futuro si manifesta come appiattimento sul presente, una mancata progettualità e un restringimento del ventaglio delle scelte. Si discute l’importanza di lavorare sull’agency dei ragazzi come cornice per lo sviluppo delle aspirazioni al futuro, attraverso l’offerta di contesti formativi orientati alla scelta, alla partecipazione e alla voice. In questo modo il futuro diviene esercizio di concreta progettualità e verificabile autodeterminazione.
Essere dropout: la dimensione del fallimento tra rinuncia al presente e assenza del futuro
VITALE, GABRIELLA
2015-01-01
Abstract
In questo articolo si presenta il fenomeno del dropout formativo in relazione al rischio di depauperamento delle risorse e della capability to aspire dei ragazzi. La rinuncia al futuro si manifesta come appiattimento sul presente, una mancata progettualità e un restringimento del ventaglio delle scelte. Si discute l’importanza di lavorare sull’agency dei ragazzi come cornice per lo sviluppo delle aspirazioni al futuro, attraverso l’offerta di contesti formativi orientati alla scelta, alla partecipazione e alla voice. In questo modo il futuro diviene esercizio di concreta progettualità e verificabile autodeterminazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vitale MeTis.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo Principale
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione
302.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
302.59 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.