significativi investimenti che le Università europee stanno realizzando per la qualificazione del personale docente dimostrano un crescente interesse sulla scoperta e implementazione di metodologie didattiche fattibili, miranti a erogare servizi formative che vadano nella direzione delle necessità forma- tive degli studenti, nonché verso i valori formative dell’istituzione. In questo contesto è urgente attivare la riflessione, tra le Università italiane, su come sia possibile implementare un insegnamento di qualità. Tuttavia, è importante procedere identificando e analizzando le competenze richieste dal docente per muoversi nell’universo dell’apprendimento adulto e i suoi modelli peda- gogici. Soltanto a quel punto sarà possibile definire il ruolo docente, risul- tante dalla combinazione ad hoc di diversi framework per l’analisi delle com- petenze professionali per l’insegnamento, così come per il supporto e svilup- po dello staff docente, e quindi, per la formazione iniziale e continua. Questo articolo tenta di fa luce sulle tematiche su accennate, esplorando una strategia formativa (Master) per formare docenti universitari entranti nel proprio ruolo all’interno delle Università.

Insegnare, oggi, all’Università. Un Master per la didattica universitaria / To teach, today, to the University. A Master for the university Didactic

MARGIOTTA, Umberto
2014-01-01

Abstract

significativi investimenti che le Università europee stanno realizzando per la qualificazione del personale docente dimostrano un crescente interesse sulla scoperta e implementazione di metodologie didattiche fattibili, miranti a erogare servizi formative che vadano nella direzione delle necessità forma- tive degli studenti, nonché verso i valori formative dell’istituzione. In questo contesto è urgente attivare la riflessione, tra le Università italiane, su come sia possibile implementare un insegnamento di qualità. Tuttavia, è importante procedere identificando e analizzando le competenze richieste dal docente per muoversi nell’universo dell’apprendimento adulto e i suoi modelli peda- gogici. Soltanto a quel punto sarà possibile definire il ruolo docente, risul- tante dalla combinazione ad hoc di diversi framework per l’analisi delle com- petenze professionali per l’insegnamento, così come per il supporto e svilup- po dello staff docente, e quindi, per la formazione iniziale e continua. Questo articolo tenta di fa luce sulle tematiche su accennate, esplorando una strategia formativa (Master) per formare docenti universitari entranti nel proprio ruolo all’interno delle Università.
2014
XII
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Insegnare oggi all'Università.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo di ricerca
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso libero (no vincoli)
Dimensione 166.38 kB
Formato Adobe PDF
166.38 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3678300
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact