Il nostro sistema scolastico “latino-mediterraneo” non è stato capace di re- alizzare né la continuità completa della scuola di base, tipica del modello scandinavo, né la comprensività di quello anglosassone. È dunque nella scuola media che si addensano le difficoltà. La scuola media è un incuba- tore di disuguaglianze destinate a esplodere, il fenomeno degli abbandoni e l’anomalia italiana del ritardo di un anno nel conseguimento dei diplomi – 19 anni invece che 18 – non sono vantaggi. È indifferibile una proposta radicale di cambiamento organizzativo.
Riformare la scuola media. L’anello debole del sistema
MARGIOTTA, Umberto
2013-01-01
Abstract
Il nostro sistema scolastico “latino-mediterraneo” non è stato capace di re- alizzare né la continuità completa della scuola di base, tipica del modello scandinavo, né la comprensività di quello anglosassone. È dunque nella scuola media che si addensano le difficoltà. La scuola media è un incuba- tore di disuguaglianze destinate a esplodere, il fenomeno degli abbandoni e l’anomalia italiana del ritardo di un anno nel conseguimento dei diplomi – 19 anni invece che 18 – non sono vantaggi. È indifferibile una proposta radicale di cambiamento organizzativo.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Riformare la scuola media.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo di ricerca
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso libero (no vincoli)
Dimensione
176.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
176.76 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Margiotta_Riformare.pdf
non disponibili
Dimensione
4.37 MB
Formato
Unknown
|
4.37 MB | Unknown | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.