Questo articolo introduce i risultati dell’ approccio formativo adottato dal prog- etto ALICE (Formazione degli Adulti per la generazione di esperienze intergen- erazionali creative). Vengono inoltre considerati i risultati principali del proget- to e si riflette sul suo contributo alle politiche dell’Unione Europea. Il progetto ALICE ha introdotto il concetto di linguaggi creativi (arte, narrazione digitale, so- cial media) come uno strumento per costruire ambienti ricchi per la crescita dei bambini. Come risultato atteso il progetto mirava a promuovere la riflessione degli adulti sul proprio ruolo come educatori all’interno delle relazioni intergen- erazionali, con impatto sul raggiungimento, da parte degli adulti coinvolti, di specifiche competenze chiave per l’ apprendimento permanente 1, 4, 5, 7 e 8 (Commissione Europea, 2007). I bambini nelle famiglie degli adulti coinvolti non erano diretti beneficiari del progetto: tuttavia, possiamo aspettarci che il miglio- ramento degli adulti per quanto riguarda le suddette competenze chiave, im- plicherà migliori condizioni di vita e di educazione dei bambini.

ALICE project: approach, outcomes…and the future / Il progetto ALICE: approccio, risultati…e uno sguardo al futuro.

MARGIOTTA, Umberto;
2014

Abstract

Questo articolo introduce i risultati dell’ approccio formativo adottato dal prog- etto ALICE (Formazione degli Adulti per la generazione di esperienze intergen- erazionali creative). Vengono inoltre considerati i risultati principali del proget- to e si riflette sul suo contributo alle politiche dell’Unione Europea. Il progetto ALICE ha introdotto il concetto di linguaggi creativi (arte, narrazione digitale, so- cial media) come uno strumento per costruire ambienti ricchi per la crescita dei bambini. Come risultato atteso il progetto mirava a promuovere la riflessione degli adulti sul proprio ruolo come educatori all’interno delle relazioni intergen- erazionali, con impatto sul raggiungimento, da parte degli adulti coinvolti, di specifiche competenze chiave per l’ apprendimento permanente 1, 4, 5, 7 e 8 (Commissione Europea, 2007). I bambini nelle famiglie degli adulti coinvolti non erano diretti beneficiari del progetto: tuttavia, possiamo aspettarci che il miglio- ramento degli adulti per quanto riguarda le suddette competenze chiave, im- plicherà migliori condizioni di vita e di educazione dei bambini.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ALICE Project per FI.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo di ricerca
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso libero (no vincoli)
Dimensione 119.67 kB
Formato Adobe PDF
119.67 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3678243
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact