Questo articolo introduce i risultati dell’ approccio formativo adottato dal prog- etto ALICE (Formazione degli Adulti per la generazione di esperienze intergen- erazionali creative). Vengono inoltre considerati i risultati principali del proget- to e si riflette sul suo contributo alle politiche dell’Unione Europea. Il progetto ALICE ha introdotto il concetto di linguaggi creativi (arte, narrazione digitale, so- cial media) come uno strumento per costruire ambienti ricchi per la crescita dei bambini. Come risultato atteso il progetto mirava a promuovere la riflessione degli adulti sul proprio ruolo come educatori all’interno delle relazioni intergen- erazionali, con impatto sul raggiungimento, da parte degli adulti coinvolti, di specifiche competenze chiave per l’ apprendimento permanente 1, 4, 5, 7 e 8 (Commissione Europea, 2007). I bambini nelle famiglie degli adulti coinvolti non erano diretti beneficiari del progetto: tuttavia, possiamo aspettarci che il miglio- ramento degli adulti per quanto riguarda le suddette competenze chiave, im- plicherà migliori condizioni di vita e di educazione dei bambini.
ALICE project: approach, outcomes…and the future / Il progetto ALICE: approccio, risultati…e uno sguardo al futuro.
MARGIOTTA, Umberto;
2014-01-01
Abstract
Questo articolo introduce i risultati dell’ approccio formativo adottato dal prog- etto ALICE (Formazione degli Adulti per la generazione di esperienze intergen- erazionali creative). Vengono inoltre considerati i risultati principali del proget- to e si riflette sul suo contributo alle politiche dell’Unione Europea. Il progetto ALICE ha introdotto il concetto di linguaggi creativi (arte, narrazione digitale, so- cial media) come uno strumento per costruire ambienti ricchi per la crescita dei bambini. Come risultato atteso il progetto mirava a promuovere la riflessione degli adulti sul proprio ruolo come educatori all’interno delle relazioni intergen- erazionali, con impatto sul raggiungimento, da parte degli adulti coinvolti, di specifiche competenze chiave per l’ apprendimento permanente 1, 4, 5, 7 e 8 (Commissione Europea, 2007). I bambini nelle famiglie degli adulti coinvolti non erano diretti beneficiari del progetto: tuttavia, possiamo aspettarci che il miglio- ramento degli adulti per quanto riguarda le suddette competenze chiave, im- plicherà migliori condizioni di vita e di educazione dei bambini.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ALICE Project per FI.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo di ricerca
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso libero (no vincoli)
Dimensione
119.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
119.67 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.