Lo sviluppo professionale degli insegnanti richiede oggi il ripensamento dellʼexpertise docente nel dialogo con una nuova definizione della competenza professionale. Ad esempio, nel caso delle competenze tecnologiche, la formazione continua non deve limitarsi a promuovere il loro apprendimento ed esercizio, bensì a stimolare il ripensamento del senso e del valore dell’azione, che permette di esprimere pienamente le competenze e ricondurle ad un orizzonte di significazione personale. Il progetto di ricerca sulla correlazione esistente tra lo sviluppo professionale continuo degli insegnanti prescolastici e i processi di capacitazione dellʼazione (agency) permette di formulare alcune ipotesi sulla capacità delle tecnologie di influire sulla qualificazione dell’azione professionale. Le prime evidenze rispetto al crescente valore assunto dalle dimensioni di networking e governance nella professionalità indicano come l’azione docente risulti impegnata ad interagire con i contesti d’apprendimento allargati, segnalando l’opportunità di investire su aspetti socio-relazionali ed integrarli entro i percorsi tradizionali di formazione professionale. The teacher Continuing Professional Development (CPD) requires today the re-thinking of teachersʼ expertise, in connection to a new definition of professional competence. For example, in the case of technology competences, the continuing training shouldn’t be limited to promoting their learning and practice, however to encourage the re-thinking of the sense and the value of personal agency, that allows to express the competences acquired and link them into an authentic and self-determined dimension. This project research examines the correlation between the pre-school teachers continuing professional development and the agency’s capability processes, trying to define how technologies can affect the professional agency’s qualification. First evidences about the increased value acquired by the extracurricular aspects of networking and governance suggest how teachers’ agency appears focused on interaction with enlarged learning contexts, suggesting the opportunity to invest in socio-relational aspects and integrate them into traditional professional education and training processes.

Technology competences, agency and collaborative challenges: from teacher expertise to continuing professional development. Competenze tecnologiche, agency e sfide collaborative: dallʼexpertise allo sviluppo professionale docente.

URBANI, CHIARA
2016-01-01

Abstract

Lo sviluppo professionale degli insegnanti richiede oggi il ripensamento dellʼexpertise docente nel dialogo con una nuova definizione della competenza professionale. Ad esempio, nel caso delle competenze tecnologiche, la formazione continua non deve limitarsi a promuovere il loro apprendimento ed esercizio, bensì a stimolare il ripensamento del senso e del valore dell’azione, che permette di esprimere pienamente le competenze e ricondurle ad un orizzonte di significazione personale. Il progetto di ricerca sulla correlazione esistente tra lo sviluppo professionale continuo degli insegnanti prescolastici e i processi di capacitazione dellʼazione (agency) permette di formulare alcune ipotesi sulla capacità delle tecnologie di influire sulla qualificazione dell’azione professionale. Le prime evidenze rispetto al crescente valore assunto dalle dimensioni di networking e governance nella professionalità indicano come l’azione docente risulti impegnata ad interagire con i contesti d’apprendimento allargati, segnalando l’opportunità di investire su aspetti socio-relazionali ed integrarli entro i percorsi tradizionali di formazione professionale. The teacher Continuing Professional Development (CPD) requires today the re-thinking of teachersʼ expertise, in connection to a new definition of professional competence. For example, in the case of technology competences, the continuing training shouldn’t be limited to promoting their learning and practice, however to encourage the re-thinking of the sense and the value of personal agency, that allows to express the competences acquired and link them into an authentic and self-determined dimension. This project research examines the correlation between the pre-school teachers continuing professional development and the agency’s capability processes, trying to define how technologies can affect the professional agency’s qualification. First evidences about the increased value acquired by the extracurricular aspects of networking and governance suggest how teachers’ agency appears focused on interaction with enlarged learning contexts, suggesting the opportunity to invest in socio-relational aspects and integrate them into traditional professional education and training processes.
2016
v. 16, n. 2, luglio 2016
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Art. 2016 Form@re Competenze tecnologiche.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Creative commons
Dimensione 475.33 kB
Formato Adobe PDF
475.33 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3676470
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact