Di fronte alla complessità emergente nei contesti educativi prescolastici, su quali basi è possibile definire le peculiarità della professionalità docente? E come valutarla ai fini della qualificazione non solo professionale, ma anche in relazione ai processi d'insegnamento-apprendimento che è in grado di favorire? E' ancora possibile considerare la professionalità insegnante unicamente su profili di competenze? E come farebbero queste a render conto della qualità dell'azione che un insegnante è in grado di esprimere nella sua pratica quotidiana, sia nei confronti dei bambini che a livello di sviluppo e crescita personale? A queste ed altre domande intende rispondere la ricerca qui presente, che utilizza il paradigma dell'agency e della capacitazione introdotti da Sen e Nussbaum (2000; 2012) per introdurre una nuova prospettiva a sostegno della qualificazione professionale docente, capace di ricucire il rapporto tra formazione iniziale e esercizio nella pratica, possesso di competenze e espressione di libertà realizzativa, standard di prestazione e significatività personale (Margiotta, 2014).
Lo sviluppo professionale degli insegnanti di scuola dell'infanzia. Parte prima: una fotografia della professionalità per competenze
URBANI, CHIARA
2016-01-01
Abstract
Di fronte alla complessità emergente nei contesti educativi prescolastici, su quali basi è possibile definire le peculiarità della professionalità docente? E come valutarla ai fini della qualificazione non solo professionale, ma anche in relazione ai processi d'insegnamento-apprendimento che è in grado di favorire? E' ancora possibile considerare la professionalità insegnante unicamente su profili di competenze? E come farebbero queste a render conto della qualità dell'azione che un insegnante è in grado di esprimere nella sua pratica quotidiana, sia nei confronti dei bambini che a livello di sviluppo e crescita personale? A queste ed altre domande intende rispondere la ricerca qui presente, che utilizza il paradigma dell'agency e della capacitazione introdotti da Sen e Nussbaum (2000; 2012) per introdurre una nuova prospettiva a sostegno della qualificazione professionale docente, capace di ricucire il rapporto tra formazione iniziale e esercizio nella pratica, possesso di competenze e espressione di libertà realizzativa, standard di prestazione e significatività personale (Margiotta, 2014).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Art.2016 Zeroseiup primo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Licenza non definita
Dimensione
368.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
368.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.