Di fronte alla complessità emergente nei contesti educativi prescolastici, su quali basi è possibile definire le peculiarità della professionalità docente? E come valutarla ai fini della qualificazione non solo professionale, ma anche in relazione ai processi d'insegnamento-apprendimento che è in grado di favorire? E' ancora possibile considerare la professionalità insegnante unicamente su profili di competenze? E come farebbero queste a render conto della qualità dell'azione che un insegnante è in grado di esprimere nella sua pratica quotidiana, sia nei confronti dei bambini che a livello di sviluppo e crescita personale? A queste ed altre domande intende rispondere la ricerca qui presente, che utilizza il paradigma dell'agency e della capacitazione introdotti da Sen e Nussbaum (2000; 2012) per introdurre una nuova prospettiva a sostegno della qualificazione professionale docente, capace di ricucire il rapporto tra formazione iniziale e esercizio nella pratica, possesso di competenze e espressione di libertà realizzativa, standard di prestazione e significatività personale (Margiotta, 2014).

Lo sviluppo professionale degli insegnanti di scuola dell'infanzia. Parte prima: una fotografia della professionalità per competenze

URBANI, CHIARA
2016-01-01

Abstract

Di fronte alla complessità emergente nei contesti educativi prescolastici, su quali basi è possibile definire le peculiarità della professionalità docente? E come valutarla ai fini della qualificazione non solo professionale, ma anche in relazione ai processi d'insegnamento-apprendimento che è in grado di favorire? E' ancora possibile considerare la professionalità insegnante unicamente su profili di competenze? E come farebbero queste a render conto della qualità dell'azione che un insegnante è in grado di esprimere nella sua pratica quotidiana, sia nei confronti dei bambini che a livello di sviluppo e crescita personale? A queste ed altre domande intende rispondere la ricerca qui presente, che utilizza il paradigma dell'agency e della capacitazione introdotti da Sen e Nussbaum (2000; 2012) per introdurre una nuova prospettiva a sostegno della qualificazione professionale docente, capace di ricucire il rapporto tra formazione iniziale e esercizio nella pratica, possesso di competenze e espressione di libertà realizzativa, standard di prestazione e significatività personale (Margiotta, 2014).
2016
4/ 2016
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Art.2016 Zeroseiup primo.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Licenza non definita
Dimensione 368.68 kB
Formato Adobe PDF
368.68 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3676433
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact