I contesti prescolastici stanno suscitando sempre più interesse in relazione alla qualificazione dei sistemi educativi, richiedendo un investimento sulla qualificazione professionale degli insegnanti. Ma può un modello centrato sulle competenze professionali rispondere ai bisogni inclusivi emergenti dai contesti allargati? La proposta di qualificare il dispositivo della riflessività in funzione capacitativa sull’agency professionale dell’insegnante consente di ricondurre le opportunità formative allargate a significatività e valore personale, definendo nuovi percorsi inclusivi di formazione professionale. Reflexivity in pre-primary context A device for research on teacher’s professionalism Abstract The pre-primary context are attracting more and more interest in relation on the qualification of educational systems, requiring an investment on the professional teachers’ qualifications. May a model centred on professional skills answer at inclusive needs arising from enlarged contexts? The proposal to qualify the reflexivity device as a capability function on professional teachers’ agency allows to bring educational and enlarged opportunities into significance and personal value, defining new inclusive paths for professional training.
La Riflessività nei contesti prescolastici. Un dispositivo di ricerca sulla professionalità insegnante.
URBANI, CHIARA
2014-01-01
Abstract
I contesti prescolastici stanno suscitando sempre più interesse in relazione alla qualificazione dei sistemi educativi, richiedendo un investimento sulla qualificazione professionale degli insegnanti. Ma può un modello centrato sulle competenze professionali rispondere ai bisogni inclusivi emergenti dai contesti allargati? La proposta di qualificare il dispositivo della riflessività in funzione capacitativa sull’agency professionale dell’insegnante consente di ricondurre le opportunità formative allargate a significatività e valore personale, definendo nuovi percorsi inclusivi di formazione professionale. Reflexivity in pre-primary context A device for research on teacher’s professionalism Abstract The pre-primary context are attracting more and more interest in relation on the qualification of educational systems, requiring an investment on the professional teachers’ qualifications. May a model centred on professional skills answer at inclusive needs arising from enlarged contexts? The proposal to qualify the reflexivity device as a capability function on professional teachers’ agency allows to bring educational and enlarged opportunities into significance and personal value, defining new inclusive paths for professional training.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Per on line-La Riflessività nei contesti prescolastici.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo su rivista scientifica on-line (doi non fornito dalla rivista)
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Licenza non definita
Dimensione
102.9 kB
Formato
Adobe PDF
|
102.9 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.