I contesti prescolastici stanno suscitando sempre più interesse in relazione alla qualificazione dei sistemi educativi, richiedendo un investimento sulla qualificazione professionale degli insegnanti. Ma può un modello centrato sulle competenze professionali rispondere ai bisogni inclusivi emergenti dai contesti allargati? La proposta di qualificare il dispositivo della riflessività in funzione capacitativa sull’agency professionale dell’insegnante consente di ricondurre le opportunità formative allargate a significatività e valore personale, definendo nuovi percorsi inclusivi di formazione professionale. Reflexivity in pre-primary context A device for research on teacher’s professionalism Abstract The pre-primary context are attracting more and more interest in relation on the qualification of educational systems, requiring an investment on the professional teachers’ qualifications. May a model centred on professional skills answer at inclusive needs arising from enlarged contexts? The proposal to qualify the reflexivity device as a capability function on professional teachers’ agency allows to bring educational and enlarged opportunities into significance and personal value, defining new inclusive paths for professional training.

La Riflessività nei contesti prescolastici. Un dispositivo di ricerca sulla professionalità insegnante.

URBANI, CHIARA
2014-01-01

Abstract

I contesti prescolastici stanno suscitando sempre più interesse in relazione alla qualificazione dei sistemi educativi, richiedendo un investimento sulla qualificazione professionale degli insegnanti. Ma può un modello centrato sulle competenze professionali rispondere ai bisogni inclusivi emergenti dai contesti allargati? La proposta di qualificare il dispositivo della riflessività in funzione capacitativa sull’agency professionale dell’insegnante consente di ricondurre le opportunità formative allargate a significatività e valore personale, definendo nuovi percorsi inclusivi di formazione professionale. Reflexivity in pre-primary context A device for research on teacher’s professionalism Abstract The pre-primary context are attracting more and more interest in relation on the qualification of educational systems, requiring an investment on the professional teachers’ qualifications. May a model centred on professional skills answer at inclusive needs arising from enlarged contexts? The proposal to qualify the reflexivity device as a capability function on professional teachers’ agency allows to bring educational and enlarged opportunities into significance and personal value, defining new inclusive paths for professional training.
2014
I- 2014
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Per on line-La Riflessività nei contesti prescolastici.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo su rivista scientifica on-line (doi non fornito dalla rivista)
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Licenza non definita
Dimensione 102.9 kB
Formato Adobe PDF
102.9 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3676418
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact