In pre-primary education, makes its way a new perspective of lifelong learning that involves learning contexts which are expanded in their definition of the educational system, thus contributing to improve the inclusiveness of active citizenship’s practices. This entails relevant repercussions on the recognition and professional qualification of the teacher’s figure: the promotion of wider forms of cooperation and participation expresses a new perspective on the educational community when considering its negotiated social practice. Thus, relational skills are re-defined: formerly, they were associated with the teacher’s role, whereas now her professional development is conceived as the fulfilment of an efficacious planning based on a capability framework. Rethinking professional training policies for teachers means to redefine strategies in order to activate capability actions that emerge from social, practical-experiential, and evaluative dimensions. Nell’educazione prescolastica si fa largo una nuova prospettiva di formazione permanente che comprende i contesti di apprendimento allargati nella definizione del sistema educativo, contribuendo a formulare in senso inclusivo una pratica di cittadinanza attiva. Ciò comporta importanti ricadute sul riconoscimento e sulla qualificazione professionale della figura docente: la promozione di forme cooperative e partecipative allargate esprime un nuovo modo di considerare la comunità educativa nel suo aspetto di pratica sociale negoziata. Ciò provoca una ridefinizione delle competenze soprattutto relazionali tradizionalmente associate al ruolo docente per avvicinarlo ad un concetto di sviluppo professionale affine ad una progettualità realizzativa in senso capacitativo. Ripensare politiche formative professionali per gli insegnanti significa ridefinire strategie capaci di attivare azioni di capacitazione emergenti da dimensioni di tipo sociale, pratico- esperienziale e di valore.
L'espansione sociale della professionalità docente.
URBANI, CHIARA
2013-01-01
Abstract
In pre-primary education, makes its way a new perspective of lifelong learning that involves learning contexts which are expanded in their definition of the educational system, thus contributing to improve the inclusiveness of active citizenship’s practices. This entails relevant repercussions on the recognition and professional qualification of the teacher’s figure: the promotion of wider forms of cooperation and participation expresses a new perspective on the educational community when considering its negotiated social practice. Thus, relational skills are re-defined: formerly, they were associated with the teacher’s role, whereas now her professional development is conceived as the fulfilment of an efficacious planning based on a capability framework. Rethinking professional training policies for teachers means to redefine strategies in order to activate capability actions that emerge from social, practical-experiential, and evaluative dimensions. Nell’educazione prescolastica si fa largo una nuova prospettiva di formazione permanente che comprende i contesti di apprendimento allargati nella definizione del sistema educativo, contribuendo a formulare in senso inclusivo una pratica di cittadinanza attiva. Ciò comporta importanti ricadute sul riconoscimento e sulla qualificazione professionale della figura docente: la promozione di forme cooperative e partecipative allargate esprime un nuovo modo di considerare la comunità educativa nel suo aspetto di pratica sociale negoziata. Ciò provoca una ridefinizione delle competenze soprattutto relazionali tradizionalmente associate al ruolo docente per avvicinarlo ad un concetto di sviluppo professionale affine ad una progettualità realizzativa in senso capacitativo. Ripensare politiche formative professionali per gli insegnanti significa ridefinire strategie capaci di attivare azioni di capacitazione emergenti da dimensioni di tipo sociale, pratico- esperienziale e di valore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Art. 2013-L'espansione sociale della professionalità docente.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo su rivista
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
1.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.07 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.