Il testo concorre a delineare le premesse per un Trattato Europeo delle Scienze della Formazione attraverso un organico e articolato complesso di argomenti, contributi e riflessioni di eminenti pedagogisti e studiosi quali Massimo Baldacci, Franco Frabboni, Umberto Margiotta. Il saggio costituisce per il lettore una proficua opportunità di riflessione grazie alla quale poter articolare una risposta alle sollecitazioni indotte dai mutamenti globali che rendono obsoleti i modelli formativi tradizionali sottoposti alle pressioni indotte dalle ambiguità emergenti e dalle contraddizioni semantiche poste dall’età contemporanea. Entro tale quadro interpretativo, gli autori intendono ampliare il significato della Formazione, articolandolo all’interno di un percorso di analisi e di argomentazione dei nodi concettuali e pedagogici più rilevanti.
Longlife/Longwide learning. Per un Trattato Europeo della Formazione
URBANI, CHIARA
2013-01-01
Abstract
Il testo concorre a delineare le premesse per un Trattato Europeo delle Scienze della Formazione attraverso un organico e articolato complesso di argomenti, contributi e riflessioni di eminenti pedagogisti e studiosi quali Massimo Baldacci, Franco Frabboni, Umberto Margiotta. Il saggio costituisce per il lettore una proficua opportunità di riflessione grazie alla quale poter articolare una risposta alle sollecitazioni indotte dai mutamenti globali che rendono obsoleti i modelli formativi tradizionali sottoposti alle pressioni indotte dalle ambiguità emergenti e dalle contraddizioni semantiche poste dall’età contemporanea. Entro tale quadro interpretativo, gli autori intendono ampliare il significato della Formazione, articolandolo all’interno di un percorso di analisi e di argomentazione dei nodi concettuali e pedagogici più rilevanti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FI (2013). Recensione.pdf
non disponibili
Descrizione: Recensione su rivista: Chiara Urbani, pgg.317-320
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
4.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.85 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.