L’acquisizione della competenza motoria dell’equilibrio è un processo di apprendimento che può essere facilitato o inibito dall’esperienza del bambino e/o dal comportamento dell’educatore. Le esperienze di successo dei bambini, nella “barra con molle”, supportati in “zona di sviluppo prossimale”, modificando le affordances, incrementano la motivazione ad apprendere, estendono i tentativi di camminare in equilibrio sulla barra anche durante il gioco libero, consolidano la competenza motoria dell’equilibrio.
Percezione-azione: il ruolo dell’educatore nella attribuzione d significato all’ambiente e al compito, con bambini di 5 anni
TESSARO, Fiorino;
2012-01-01
Abstract
L’acquisizione della competenza motoria dell’equilibrio è un processo di apprendimento che può essere facilitato o inibito dall’esperienza del bambino e/o dal comportamento dell’educatore. Le esperienze di successo dei bambini, nella “barra con molle”, supportati in “zona di sviluppo prossimale”, modificando le affordances, incrementano la motivazione ad apprendere, estendono i tentativi di camminare in equilibrio sulla barra anche durante il gioco libero, consolidano la competenza motoria dell’equilibrio.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2012 Tortella Tessaro AISC b.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione
188.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
188.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.