L’acquisizione della competenza motoria dell’equilibrio è un processo di apprendimento che può essere facilitato o inibito dall’esperienza del bambino e/o dal comportamento dell’educatore. Le esperienze di successo dei bambini, nella “barra con molle”, supportati in “zona di sviluppo prossimale”, modificando le affordances, incrementano la motivazione ad apprendere, estendono i tentativi di camminare in equilibrio sulla barra anche durante il gioco libero, consolidano la competenza motoria dell’equilibrio.

Percezione-azione: il ruolo dell’educatore nella attribuzione d significato all’ambiente e al compito, con bambini di 5 anni

TESSARO, Fiorino;
2012-01-01

Abstract

L’acquisizione della competenza motoria dell’equilibrio è un processo di apprendimento che può essere facilitato o inibito dall’esperienza del bambino e/o dal comportamento dell’educatore. Le esperienze di successo dei bambini, nella “barra con molle”, supportati in “zona di sviluppo prossimale”, modificando le affordances, incrementano la motivazione ad apprendere, estendono i tentativi di camminare in equilibrio sulla barra anche durante il gioco libero, consolidano la competenza motoria dell’equilibrio.
2012
Atti del 9° Convegno Annuale dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2012 Tortella Tessaro AISC b.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 188.62 kB
Formato Adobe PDF
188.62 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/36665
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact