Di fronte alla crisi dell’occupazione dei giovani, le Scienze pedagogiche offrono nuove opportunità di riflessione su come coniugare l’employability con la promozione delle capacità e delle competenze dei ragazzi. Una di queste opportunità è data dall’educazione all’imprenditorialità, attraverso un nuovo approccio: si tratta di “capacitare entrepreneurship”, lavorando sugli insegnamenti di Sen e Nussbaum in termini di ampliamento degli spazi di libertà della persona e di rafforzamento dell’agency individuale, per andare verso l’innovazione, l’occupazione e l’ampliamento delle possibilità di sviluppo professionale e personale.

Capacitare entrepreneurship per l’attivazione professionale dei giovani

STRANO, ANDREA
2015-01-01

Abstract

Di fronte alla crisi dell’occupazione dei giovani, le Scienze pedagogiche offrono nuove opportunità di riflessione su come coniugare l’employability con la promozione delle capacità e delle competenze dei ragazzi. Una di queste opportunità è data dall’educazione all’imprenditorialità, attraverso un nuovo approccio: si tratta di “capacitare entrepreneurship”, lavorando sugli insegnamenti di Sen e Nussbaum in termini di ampliamento degli spazi di libertà della persona e di rafforzamento dell’agency individuale, per andare verso l’innovazione, l’occupazione e l’ampliamento delle possibilità di sviluppo professionale e personale.
2015
XIII, 1, 2015
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
STRANO_Capac_entrepren_attiv_prof.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 292.03 kB
Formato Adobe PDF
292.03 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3665821
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact