La scuola capacitante del futuro supera il modello del capitale umano, volto essenzialmente alla preparazione di produttori efficienti, per assumere quello dello sviluppo umano, teso all'espansione delle libertà e dell'agency personale. Il saggio legge i futuri capacitanti della scuola individuando tre punti di leva: 1) ripensare l'ambiente scolastico: i luoghi della scuola devono diventare ambienti di attivazione per l'apprendimento degli studenti e per la generazione di pratiche educative innovative e partecipate a livello territoriale; 2) qualificare la leadership scolastica: l'empowerment del dirigente favorisce la cultura dell'autonomia, rilancia la governance educativa e promuove nuovi modelli organizzativi; 3) definire una politica sistemica di sviluppo professionale: il prossimo turn over generazionale dei docenti in Italia, richiede una politica di sviluppo professionale articolata che faccia leva su pratiche di formazione, di riflessione e di relazione educativa che siano in grado di alimentare nuovi modelli e pratiche organizzative.
Capacitare lo sviluppo organizzativo e professionale del sistema scolastico
COSTA, Massimiliano
2015-01-01
Abstract
La scuola capacitante del futuro supera il modello del capitale umano, volto essenzialmente alla preparazione di produttori efficienti, per assumere quello dello sviluppo umano, teso all'espansione delle libertà e dell'agency personale. Il saggio legge i futuri capacitanti della scuola individuando tre punti di leva: 1) ripensare l'ambiente scolastico: i luoghi della scuola devono diventare ambienti di attivazione per l'apprendimento degli studenti e per la generazione di pratiche educative innovative e partecipate a livello territoriale; 2) qualificare la leadership scolastica: l'empowerment del dirigente favorisce la cultura dell'autonomia, rilancia la governance educativa e promuove nuovi modelli organizzativi; 3) definire una politica sistemica di sviluppo professionale: il prossimo turn over generazionale dei docenti in Italia, richiede una politica di sviluppo professionale articolata che faccia leva su pratiche di formazione, di riflessione e di relazione educativa che siano in grado di alimentare nuovi modelli e pratiche organizzative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pedagogia-Oggi-2-2015-ONLINE_Costa.pdf
accesso aperto
Descrizione: Capacitare lo sviluppo organizzativo e professionale del sistema scolastico
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso chiuso-personale
Dimensione
601.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
601.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.