La scuola capacitante del futuro supera il modello del capitale umano, volto essenzialmente alla preparazione di produttori efficienti, per assumere quello dello sviluppo umano, teso all'espansione delle libertà e dell'agency personale. Il saggio legge i futuri capacitanti della scuola individuando tre punti di leva: 1) ripensare l'ambiente scolastico: i luoghi della scuola devono diventare ambienti di attivazione per l'apprendimento degli studenti e per la generazione di pratiche educative innovative e partecipate a livello territoriale; 2) qualificare la leadership scolastica: l'empowerment del dirigente favorisce la cultura dell'autonomia, rilancia la governance educativa e promuove nuovi modelli organizzativi; 3) definire una politica sistemica di sviluppo professionale: il prossimo turn over generazionale dei docenti in Italia, richiede una politica di sviluppo professionale articolata che faccia leva su pratiche di formazione, di riflessione e di relazione educativa che siano in grado di alimentare nuovi modelli e pratiche organizzative.

Capacitare lo sviluppo organizzativo e professionale del sistema scolastico

COSTA, Massimiliano
2015-01-01

Abstract

La scuola capacitante del futuro supera il modello del capitale umano, volto essenzialmente alla preparazione di produttori efficienti, per assumere quello dello sviluppo umano, teso all'espansione delle libertà e dell'agency personale. Il saggio legge i futuri capacitanti della scuola individuando tre punti di leva: 1) ripensare l'ambiente scolastico: i luoghi della scuola devono diventare ambienti di attivazione per l'apprendimento degli studenti e per la generazione di pratiche educative innovative e partecipate a livello territoriale; 2) qualificare la leadership scolastica: l'empowerment del dirigente favorisce la cultura dell'autonomia, rilancia la governance educativa e promuove nuovi modelli organizzativi; 3) definire una politica sistemica di sviluppo professionale: il prossimo turn over generazionale dei docenti in Italia, richiede una politica di sviluppo professionale articolata che faccia leva su pratiche di formazione, di riflessione e di relazione educativa che siano in grado di alimentare nuovi modelli e pratiche organizzative.
2015
2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pedagogia-Oggi-2-2015-ONLINE_Costa.pdf

accesso aperto

Descrizione: Capacitare lo sviluppo organizzativo e professionale del sistema scolastico
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 601.25 kB
Formato Adobe PDF
601.25 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3664876
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact