Nel modello tripolare della motivazione umana si tende a separare quella basata sul bisogno, limitata, razionale, transitoria, da quella basata sull'emozione positiva, che genera acquisizione stabile. Il saggio mostra come sia possibile muovere da un bisogno e trasformarne l'impatto in senso emozionale, quindi più efficiente come motivo di acquisizione linguistica.

Motivazione ed educazione linguistica: dal bisogno di comunicare all’emozione di imparare

BALBONI, Paolo
2014-01-01

Abstract

Nel modello tripolare della motivazione umana si tende a separare quella basata sul bisogno, limitata, razionale, transitoria, da quella basata sull'emozione positiva, che genera acquisizione stabile. Il saggio mostra come sia possibile muovere da un bisogno e trasformarne l'impatto in senso emozionale, quindi più efficiente come motivo di acquisizione linguistica.
2014
Crossroads: Languages in (E)motion
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MOTIVAZIONE ED EMOZIONE NAPOLI 14 .pdf

accesso aperto

Descrizione: pdf dal volume
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 376.03 kB
Formato Adobe PDF
376.03 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/3659950
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact