La L.17/1999 (a integrazione e modifica della LQ104/1992) ha reso obbligatoria l'attivazione dei servizi di supporto alle attività di studio e di vita universitaria degli studenti con disabilità per dar loro la possibilità di accedere ai gradi di istruzione superiore offrendo loro pari opportunità . Tra le attività di supporto proposte c’è la possibilità di sostenere esami personalizzati in modo che lo studente disabile possa affrontare le prove d'esame con tempi aggiuntivi, con l'ausilio di specifici mezzi tecnici o svolgere prove equipollenti su proposta del servizio di tutorato specializzato previo accordo con il docente referente per la materia. Il CLA di Venezia dall’A.A. 2008/2009 somministra le prove di idoneità di lingua inglese B1 che costituiscono un vero e proprio esame riconosciuto nella carriera dello studente. E’ emersa quindi la necessità di pianificare e gestire la somministrazione dei test a studenti con differenti disabilità. Questo ha comportato in primo luogo un contatto diretto ed efficace con il Servizio Disabilità di Ateneo che ha fornito informazioni, personale di riferimento e mediazioni per identificare gli ostacoli posti dalle specifiche tipologie di disabilità e indicato gli strumenti compensativi e/o misure dispensative previste per legge. In secondo luogo, si è resa necessaria l’istituzione di un protocollo per garantire l’accessibilità delle prove computerizzate del CLA (in riferimento alla L.4/2004) introducendo un percorso ad hoc per ogni singolo studente che individui, sulla base delle indicazioni ricevute dal Servizio Disabilità: modalità di somministrazione (durata e articolazione dei tempi, spazi specifici di svolgimento), formato della prova (cartaceo, computerizzato, orale), caratteristiche del formato (caratteri speciali, caratteri ingranditi, lettura umana di testi ), strumenti di ausilio ( tastiere e mouse particolari, ingranditori, sintetizzatori vocali ).
La certificazione delle Competenze Linguistiche per gli Studenti Universitari Disabili e con DSA. L'esperienza dei Test di Idoneità Inglese B1 presso il CLA di Venezia.
D'ESTE, Claudia
2015-01-01
Abstract
La L.17/1999 (a integrazione e modifica della LQ104/1992) ha reso obbligatoria l'attivazione dei servizi di supporto alle attività di studio e di vita universitaria degli studenti con disabilità per dar loro la possibilità di accedere ai gradi di istruzione superiore offrendo loro pari opportunità . Tra le attività di supporto proposte c’è la possibilità di sostenere esami personalizzati in modo che lo studente disabile possa affrontare le prove d'esame con tempi aggiuntivi, con l'ausilio di specifici mezzi tecnici o svolgere prove equipollenti su proposta del servizio di tutorato specializzato previo accordo con il docente referente per la materia. Il CLA di Venezia dall’A.A. 2008/2009 somministra le prove di idoneità di lingua inglese B1 che costituiscono un vero e proprio esame riconosciuto nella carriera dello studente. E’ emersa quindi la necessità di pianificare e gestire la somministrazione dei test a studenti con differenti disabilità. Questo ha comportato in primo luogo un contatto diretto ed efficace con il Servizio Disabilità di Ateneo che ha fornito informazioni, personale di riferimento e mediazioni per identificare gli ostacoli posti dalle specifiche tipologie di disabilità e indicato gli strumenti compensativi e/o misure dispensative previste per legge. In secondo luogo, si è resa necessaria l’istituzione di un protocollo per garantire l’accessibilità delle prove computerizzate del CLA (in riferimento alla L.4/2004) introducendo un percorso ad hoc per ogni singolo studente che individui, sulla base delle indicazioni ricevute dal Servizio Disabilità: modalità di somministrazione (durata e articolazione dei tempi, spazi specifici di svolgimento), formato della prova (cartaceo, computerizzato, orale), caratteristiche del formato (caratteri speciali, caratteri ingranditi, lettura umana di testi ), strumenti di ausilio ( tastiere e mouse particolari, ingranditori, sintetizzatori vocali ).I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.