Sia la letteratura scientifica di settore che l’esperienza quotidiana dei docenti nelle scuole testimoniano che spesso gli studenti non sono pienamente responsabili del proprio apprendimento ma che, in parte per i limiti del sistema scolastico e delle «regole» pedagogiche che lo caratterizzano, in parte per loro pigrizia o poco interesse, si lasciano di fatto «trasportare» nel processo apprenditivo più che dirigerlo attivamente in prima persona. Per poter cambiare questa situazione è necessario partire da ciò che predispone gli alunni ad essere più consapevoli di ciò che imparano. Questo volume è stato appunto scritto con l’obiettivo di chiarire il concetto di autonomia nel campo dell’apprendimento linguistico e di comprendere come sia possibile mirare allo sviluppo di questa capacità che è da considerarsi fondamentale per l’autorealizzazione dello studente.
Autori: | MENEGALE, MARCELLA (Corresponding) | |
Titolo: | Apprendimento linguistico: una questione di autonomia? Modelli di sviluppo dell'autonomia di apprendimento linguistico e prospettive educative possibili | |
Data di pubblicazione: | 2015 | |
Appare nelle tipologie: | 1.01 Monografia o trattato scientifico |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
Menegale_monografia 2015Erickson__Apprendimento linguistico.pdf | Monografia_intero volume | Versione dell'editore | Accesso chiuso-personale | Riservato |