L'Unione Europea da un lato, la Riforma Gelmini dall'altro hanno posto la metodologia CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING al centro dello sforzo di aggiornamento didattico nell'insegnamento delle lingue straniere, tanto da rendere obbligatorio in ogni quinta di ogni scuola superiore l'insegnamento di una materia in inglese. Il cuore del saggio è, per la prima volta nella letteratura, la proposta di considerare la possibilità di utilizzare metodologie CLIL anche nell'insegnamento della lingua materna, che è lo strumento in cui vengono insegnate tutte le discipline umanistiche, scientifiche, tecniche, culturali nelle scuole e all'università.

“Il CLIL nascosto, il CLIL possibile: lingua materna e discipline non linguistiche”

BALBONI, Paolo
2012-01-01

Abstract

L'Unione Europea da un lato, la Riforma Gelmini dall'altro hanno posto la metodologia CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING al centro dello sforzo di aggiornamento didattico nell'insegnamento delle lingue straniere, tanto da rendere obbligatorio in ogni quinta di ogni scuola superiore l'insegnamento di una materia in inglese. Il cuore del saggio è, per la prima volta nella letteratura, la proposta di considerare la possibilità di utilizzare metodologie CLIL anche nell'insegnamento della lingua materna, che è lo strumento in cui vengono insegnate tutte le discipline umanistiche, scientifiche, tecniche, culturali nelle scuole e all'università.
2012
IV
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CLIL ITAL L1 .doc

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Licenza non definita
Dimensione 86.5 kB
Formato Microsoft Word
86.5 kB Microsoft Word   Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/36045
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact