L’obiettivo dell’indagine è quello di individuare le teorie che guidano le pratiche educative delle educatrici degli asili nido. I risultati mettono in evidenza la scarsa considerazione interattiva dell’ambiente fisico e del contesto socio-relazionale per lo sviluppo motorio dei bambini. Le teorie che indirizzano le educatrici rispondono per lo più a criteri di “accoglienza-accudimento”, con concezioni di tipo biologico-maturazionale, che non considerano l’intreccio evolutivo a spirale di esperienza personale, relazioni sociali e ambiente fisico.
Prospettiva ecologica: importanza di ambiente e contesto nello sviluppo motorio dei bambini
TESSARO, Fiorino;
2012-01-01
Abstract
L’obiettivo dell’indagine è quello di individuare le teorie che guidano le pratiche educative delle educatrici degli asili nido. I risultati mettono in evidenza la scarsa considerazione interattiva dell’ambiente fisico e del contesto socio-relazionale per lo sviluppo motorio dei bambini. Le teorie che indirizzano le educatrici rispondono per lo più a criteri di “accoglienza-accudimento”, con concezioni di tipo biologico-maturazionale, che non considerano l’intreccio evolutivo a spirale di esperienza personale, relazioni sociali e ambiente fisico.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2012 Tortella Tessaro AISC a.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione
244.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
244.67 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.