L’obiettivo dell’indagine è quello di individuare le teorie che guidano le pratiche educative delle educatrici degli asili nido. I risultati mettono in evidenza la scarsa considerazione interattiva dell’ambiente fisico e del contesto socio-relazionale per lo sviluppo motorio dei bambini. Le teorie che indirizzano le educatrici rispondono per lo più a criteri di “accoglienza-accudimento”, con concezioni di tipo biologico-maturazionale, che non considerano l’intreccio evolutivo a spirale di esperienza personale, relazioni sociali e ambiente fisico.

Prospettiva ecologica: importanza di ambiente e contesto nello sviluppo motorio dei bambini

TESSARO, Fiorino;
2012-01-01

Abstract

L’obiettivo dell’indagine è quello di individuare le teorie che guidano le pratiche educative delle educatrici degli asili nido. I risultati mettono in evidenza la scarsa considerazione interattiva dell’ambiente fisico e del contesto socio-relazionale per lo sviluppo motorio dei bambini. Le teorie che indirizzano le educatrici rispondono per lo più a criteri di “accoglienza-accudimento”, con concezioni di tipo biologico-maturazionale, che non considerano l’intreccio evolutivo a spirale di esperienza personale, relazioni sociali e ambiente fisico.
2012
Atti del 9° Convegno Annuale dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2012 Tortella Tessaro AISC a.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 244.67 kB
Formato Adobe PDF
244.67 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/35794
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact