La presente indagine, svolta nei confronti di 33 studenti preadolescenti immigrati, intende: – rilevare le percezioni e identificare gli stereotipi dei preadolescenti immigrati nei confronti della vecchiaia; – rilevare le differenze delle rappresentazioni dei nonni tra i preadolescenti immigrati distinti per polarità di genere, di accudimento e di arrivo nel nostro Paese; – ricavare le strutture concettuali portanti relative alle funzioni educative dei nonni e alla “perdita educativa” vissuta dai ragazzi con l’allontanamento dai nonni che li avevano allevati. Sono state isolate dodici funzioni educative che i preadolescenti immigrati attribuiscono ai nonni: proteggere dai genitori, condividere, supplire la mancanza dei genitori, conciliare e concedere, prendersi cura, aiutare, raccontare, consigliare, insegnare, star bene facendo insieme, preparare da mangiare, erogare soldi e regali. Infine, si analzza il senso dell’assenza educativa: la fortissima carica affettiva che accompagna la sensazione di abbandono, il senso di solitudine e di vuoto interiore impatta fortemente in soggetti a fragile identità.

Il senso educativo dei nonni nei vissuti dei preadolescenti immigrati.

TESSARO, Fiorino
2012-01-01

Abstract

La presente indagine, svolta nei confronti di 33 studenti preadolescenti immigrati, intende: – rilevare le percezioni e identificare gli stereotipi dei preadolescenti immigrati nei confronti della vecchiaia; – rilevare le differenze delle rappresentazioni dei nonni tra i preadolescenti immigrati distinti per polarità di genere, di accudimento e di arrivo nel nostro Paese; – ricavare le strutture concettuali portanti relative alle funzioni educative dei nonni e alla “perdita educativa” vissuta dai ragazzi con l’allontanamento dai nonni che li avevano allevati. Sono state isolate dodici funzioni educative che i preadolescenti immigrati attribuiscono ai nonni: proteggere dai genitori, condividere, supplire la mancanza dei genitori, conciliare e concedere, prendersi cura, aiutare, raccontare, consigliare, insegnare, star bene facendo insieme, preparare da mangiare, erogare soldi e regali. Infine, si analzza il senso dell’assenza educativa: la fortissima carica affettiva che accompagna la sensazione di abbandono, il senso di solitudine e di vuoto interiore impatta fortemente in soggetti a fragile identità.
2012
Progetto Generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2012 TESSARO Il senso educativo dei nonni.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 900.96 kB
Formato Adobe PDF
900.96 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/35290
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact