La presente indagine, svolta nei confronti di 33 studenti preadolescenti immigrati, intende: – rilevare le percezioni e identificare gli stereotipi dei preadolescenti immigrati nei confronti della vecchiaia; – rilevare le differenze delle rappresentazioni dei nonni tra i preadolescenti immigrati distinti per polarità di genere, di accudimento e di arrivo nel nostro Paese; – ricavare le strutture concettuali portanti relative alle funzioni educative dei nonni e alla “perdita educativa” vissuta dai ragazzi con l’allontanamento dai nonni che li avevano allevati. Sono state isolate dodici funzioni educative che i preadolescenti immigrati attribuiscono ai nonni: proteggere dai genitori, condividere, supplire la mancanza dei genitori, conciliare e concedere, prendersi cura, aiutare, raccontare, consigliare, insegnare, star bene facendo insieme, preparare da mangiare, erogare soldi e regali. Infine, si analzza il senso dell’assenza educativa: la fortissima carica affettiva che accompagna la sensazione di abbandono, il senso di solitudine e di vuoto interiore impatta fortemente in soggetti a fragile identità.
Il senso educativo dei nonni nei vissuti dei preadolescenti immigrati.
TESSARO, Fiorino
2012-01-01
Abstract
La presente indagine, svolta nei confronti di 33 studenti preadolescenti immigrati, intende: – rilevare le percezioni e identificare gli stereotipi dei preadolescenti immigrati nei confronti della vecchiaia; – rilevare le differenze delle rappresentazioni dei nonni tra i preadolescenti immigrati distinti per polarità di genere, di accudimento e di arrivo nel nostro Paese; – ricavare le strutture concettuali portanti relative alle funzioni educative dei nonni e alla “perdita educativa” vissuta dai ragazzi con l’allontanamento dai nonni che li avevano allevati. Sono state isolate dodici funzioni educative che i preadolescenti immigrati attribuiscono ai nonni: proteggere dai genitori, condividere, supplire la mancanza dei genitori, conciliare e concedere, prendersi cura, aiutare, raccontare, consigliare, insegnare, star bene facendo insieme, preparare da mangiare, erogare soldi e regali. Infine, si analzza il senso dell’assenza educativa: la fortissima carica affettiva che accompagna la sensazione di abbandono, il senso di solitudine e di vuoto interiore impatta fortemente in soggetti a fragile identità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2012 TESSARO Il senso educativo dei nonni.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione
900.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
900.96 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.