Le sette ballate del Fanciullo assolvono la delicata funzione di dichiarazione di poetica, costituendo con il proemio un momento autonomo rispetto alla struttura della silloge. Il dettato volutamente oscuro, la complessa simbologia e il tono quasi oracolare del componimento hanno contribuito a renderlo oggetto di molteplici tentativi esegetici. L’enigmatica figura del fanciullo è frutto di numerose sollecitazioni culturali: divinità efebica, come richiedono temperie classicistica e mitopoiesi alcionia, ma anche contraltare al coevo fanciullino pascoliano e, con esso, contributo italiano al recupero artistico e scientifico dell’infanzia nell’Ottocento europeo. In questa sede si cercherà di evidenziare il contatto di questo testo con la cultura coeva, combinando gli spunti forniti dall’«officina» dannunziana all’analisi intertestuale, necessaria e fruttuosa in presenza di un’arte «allusiva», dove la fonte non è solo colta citazione, ma costituisce spesso il motore della creazione.
Il fanciullo: sulla genesi di un testo programmatico
SUPPA, FRANCESCA
2014-01-01
Abstract
Le sette ballate del Fanciullo assolvono la delicata funzione di dichiarazione di poetica, costituendo con il proemio un momento autonomo rispetto alla struttura della silloge. Il dettato volutamente oscuro, la complessa simbologia e il tono quasi oracolare del componimento hanno contribuito a renderlo oggetto di molteplici tentativi esegetici. L’enigmatica figura del fanciullo è frutto di numerose sollecitazioni culturali: divinità efebica, come richiedono temperie classicistica e mitopoiesi alcionia, ma anche contraltare al coevo fanciullino pascoliano e, con esso, contributo italiano al recupero artistico e scientifico dell’infanzia nell’Ottocento europeo. In questa sede si cercherà di evidenziare il contatto di questo testo con la cultura coeva, combinando gli spunti forniti dall’«officina» dannunziana all’analisi intertestuale, necessaria e fruttuosa in presenza di un’arte «allusiva», dove la fonte non è solo colta citazione, ma costituisce spesso il motore della creazione.I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.