Nel contesto dell’istruzione e della formazione permanente, la VAE, validation des acquis de l’expérience, ha rappresentato in Francia e in gran parte dell’Europa il dispositivo capace di integrare saperi ed esperienza. Tuttavia, oggi, il riconoscimento degli apprendimenti e delle esperienze sembra incrociare dinamiche di forte precarietà e trasformazione. L’azione di formare, riconoscere e validare si trova all’interno di un territorio fluido, incerto, scomposto e non più stabile, e richiede una rivisitazione dei referenti culturali come dei processi e delle procedure di intervento.

Validation des acquis de l’expérience (VAE) et changement des paysages culturels et sociaux

PADOAN, Ivana Maria
2012-01-01

Abstract

Nel contesto dell’istruzione e della formazione permanente, la VAE, validation des acquis de l’expérience, ha rappresentato in Francia e in gran parte dell’Europa il dispositivo capace di integrare saperi ed esperienza. Tuttavia, oggi, il riconoscimento degli apprendimenti e delle esperienze sembra incrociare dinamiche di forte precarietà e trasformazione. L’azione di formare, riconoscere e validare si trova all’interno di un territorio fluido, incerto, scomposto e non più stabile, e richiede una rivisitazione dei referenti culturali come dei processi e delle procedure di intervento.
2012
2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FI_2_2012_VAE.pdf

Open Access dal 01/12/2013

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso chiuso-personale
Dimensione 4.92 MB
Formato Adobe PDF
4.92 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/34670
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact