Nel contesto dell’istruzione e della formazione permanente, la VAE, validation des acquis de l’expérience, ha rappresentato in Francia e in gran parte dell’Europa il dispositivo capace di integrare saperi ed esperienza. Tuttavia, oggi, il riconoscimento degli apprendimenti e delle esperienze sembra incrociare dinamiche di forte precarietà e trasformazione. L’azione di formare, riconoscere e validare si trova all’interno di un territorio fluido, incerto, scomposto e non più stabile, e richiede una rivisitazione dei referenti culturali come dei processi e delle procedure di intervento.
Validation des acquis de l’expérience (VAE) et changement des paysages culturels et sociaux
PADOAN, Ivana Maria
2012-01-01
Abstract
Nel contesto dell’istruzione e della formazione permanente, la VAE, validation des acquis de l’expérience, ha rappresentato in Francia e in gran parte dell’Europa il dispositivo capace di integrare saperi ed esperienza. Tuttavia, oggi, il riconoscimento degli apprendimenti e delle esperienze sembra incrociare dinamiche di forte precarietà e trasformazione. L’azione di formare, riconoscere e validare si trova all’interno di un territorio fluido, incerto, scomposto e non più stabile, e richiede una rivisitazione dei referenti culturali come dei processi e delle procedure di intervento.File in questo prodotto:
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