L’Inclusive Education mette in relazione ricercatori e insegnanti su piste di ricerca e di formazione condivise e reciproche: la competenza alla ricerca è fondamentale per un insegnante inclusivo, le evidence-based delle pratiche scolastiche sono imprescindibili per un ricercatore che studia i bisogni educativi speciali. Nel riconoscimento del valore della complessità, nei suoi caratteri di variabilità, di problematicità, di contestualizzazioni educative, e sulla base di alcune linee di ricerca-forma-azione su cui da tempo si opera in ambito didattico, si può avviare la costruzione di un modello pedagogico di ricerca nell’Inclusive education, specificamente orientato alla costruzione della persona e della comunità scolastica inclusiva.

Formazione alla ricerca attraverso la ricerca nell'Inclusive Education. - Inclusive Education: Research Training through Research

TESSARO, Fiorino
2011-01-01

Abstract

L’Inclusive Education mette in relazione ricercatori e insegnanti su piste di ricerca e di formazione condivise e reciproche: la competenza alla ricerca è fondamentale per un insegnante inclusivo, le evidence-based delle pratiche scolastiche sono imprescindibili per un ricercatore che studia i bisogni educativi speciali. Nel riconoscimento del valore della complessità, nei suoi caratteri di variabilità, di problematicità, di contestualizzazioni educative, e sulla base di alcune linee di ricerca-forma-azione su cui da tempo si opera in ambito didattico, si può avviare la costruzione di un modello pedagogico di ricerca nell’Inclusive education, specificamente orientato alla costruzione della persona e della comunità scolastica inclusiva.
2011
3/2011
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2011 3 FeI Tessaro Inclusive Educ Formazione alla ricerca.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso gratuito (solo visione)
Dimensione 58.51 kB
Formato Adobe PDF
58.51 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in ARCA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10278/33193
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact